All’inizio luglio La casa di sabbia ha ricevuto una splendida notizia! La nostra iniziativa “𝐔𝐧’𝐞𝐬𝐭𝐚𝐭𝐞 𝐢𝐧𝐝𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢𝐜… 𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞” ha ricevuto un contributo di 7.000 euro dalla Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta per sostenere le famiglie con i bambini e ragazzi con disabilità questa estate. Il nostro progetto è stato realizzato grazie al finanziamento del Fondo Emergenza Coronavirus istituito dalla Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta e i suoi partners (Youth Bank, CSV, Forum del Terzo settore, Caritas diocesana, Lions Club Aosta-Hub e Mont Blanc). La raccolta fondi è ancora aperta, ti invitiamo a donare qui: Andrà tutto bene.
Oggi siamo qui a rendervi un po’ partecipi di quello che abbiamo fatto!
L’idea dell’iniziativa era quella di sostenere le famiglie con i bambini con disabilità durante questa estate particolare, garantendo ai bambini la possibilità di passare il tempo in modo costruttivo e nello stesso momento alleggerire anche il carico assistenziale delle famiglie che dopo circa 3 mesi di assistenza continua hanno avuto bisogno di sostegno per recuperare le forze psico-fisiche, ma qualche volta anche poter svolgere l’attività lavorativa ripresa. In questa estate particolare per tutti, abbiamo sostenuto con la nostra iniziativa 10 bambini e ragazzi con disabilità di 9 famiglie che hanno passato il tempo con gli educatori e assistenti personali in modo costruttivo tra passeggiate, compiti estivi e nuove esperienze.
Questo ha dato anche una boccata di ossigeno ai genitori che hanno potuto riprendere le forze psicofisiche dopo il periodo di quarantena quando tutta l’assistenza era a loro carico. Grazie alla nostra iniziativa un bambino ha potuto per 4 settimane frequentare il centro estivo in quanto abbiamo garantito l’educatore. Altri 9 bambini e ragazzi di età tra i 6 e i 19 anni sono stati, per scelta della famiglia, assistiti a casa organizzando anche alcune uscite fuori: passeggiate, visite al parco giochi e simili.In totale ai 10 bambini e ragazzi abbiamo donato 𝟔𝟑𝟏 𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐚𝐬𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞𝐝𝐮𝐜𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 (da un minimo di 37 ad un massimo di 120 a seconda delle esigenze della famiglia). Nella nostra iniziativa abbiamo coinvolto 𝟕 𝐞𝐝𝐮𝐜𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢, tutti con l’esperienza di lavoro con i bambini e ragazzi con disabilità, offrendo a loro un lavoro retribuito durante l’estate (per 6 bambini era comunque la famiglia a segnalarci la persona e per 3, visto che la famiglia non aveva nessuno da coinvolgere abbiamo proposto noi ed è stato accettato). Abbiamo coinvolto anche 𝐥’𝐢𝐧𝐟𝐞𝐫𝐦𝐢𝐞𝐫𝐚 𝐩𝐞𝐝𝐢𝐚𝐭𝐫𝐢𝐜𝐚 che ha potuto seguire le situazioni più delicate dal punto di vista sanitario.
Ad alcuni bambini abbiamo donato anche i giocattoli di Giocabilità per divertirsi ancora di più con l’educatore e genitori durante questa 𝐞𝐬𝐭𝐚𝐭𝐞 𝐢𝐧𝐝𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢𝐜… 𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞. Tutte le esperienze sono state positive e abbiamo alla fine ricevuto una montagna di ringraziamenti per questa iniziativa non solo utile, ma anche umana, perché rispondente ad 𝐮𝐧 𝐛𝐢𝐬𝐨𝐠𝐧𝐨 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐞 𝐞 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐟𝐚𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞. I ringraziamenti vanno però alla Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta i suoi partner e tutte le persone che hanno donato per il Fondo emergenza! In totale per “𝐔𝐧’𝐞𝐬𝐭𝐚𝐭𝐞 𝐢𝐧𝐝𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢𝐜… 𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞” abbiamo sostenuto una spesa pari a 10.111,81 euro di cui 7.000 grazie al contributo della Fondazione comunitaria del Fondo Emergenza Valle d’Aosta e i restanti 3.111,81 con le risorse dell’Associazione, 𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐞 𝐚𝐢 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐢 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢. Tutta la spesa sostenuta riguardava il costo del personale coinvolto (9.881,60) e l’acquisto di giocattoli (230,21)! Grazie di cuore a tutti .
Il link alla nostra descrizione Un’estate indimentic… abile