Un po’ di settimane fa abbiamo raccolto tutte le nostre iniziative durante questa estate particolare per le famiglie con i bambini e i ragazzi disabili facendo un post specifico che potete leggere qui. Dopo poco ci siamo resti conto che sarà davvero importante donare alle famiglie le ore di sostegno a casa oppure presso i centri estivi perché a causa dell’emergenza sanitaria l’organizzazione dell’estate è stata ribaltata completamente. Questa consapevolezza ci ha spinti a presentare un progetto per il bando della Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta – “Il dopo dei giovani”, che abbiamo chiamato “Un’estate indimentic… abile“. Pensiamo che per tutti sarà davvero indimenticabile sotto molti punti di vista e purtroppo non positivi, ma vogliamo che per famiglie che entreranno a far parte di questo progetto sia indimentic… abile.
Cosa prevede la nostra iniziativa “Un’estate indimentic… abile”
L’emergenza sanitaria che ha colpito anche la Valle d’Aosta ha modificato nel profondo il tessuto socio-economico regionale. Per le famiglie con i bambini e i ragazzi con disabilità questi cambiamenti sono ancora più complessi e l’estate che abbiamo davanti più difficile da organizzare. L’idea di questa iniziativa è di ripristinare il benessere dei bambini e ragazzi con disabilità che a causa dell’emergenza si sono visti limitare la possibilità di vivere le esperienze e coltivare le relazioni per molti mesi.
Ora che la situazione sanitaria in Valle d’Aosta è più stabile, ma le regole sono stringenti le famiglie sono ancora spaventate dalle possibilità di contagio da coronavirus e spesso non se la sentono di far partecipare i figli con disabilità ai centri estivi e in più i pochi centri estivi per momento attivati accettano con fatica i bambini con disabilità in quanto non riescono ad affrontare la spesa del personale dedicato. A questo si aggiunge la difficoltà delle mamme di poter lavorare durante l’estate in quanto in alcune zone i centri estivi non sono proprio stati attivati.
L’idea dell’iniziativa è quella di sostenere le famiglie con i bambini con disabilità durante questa estate particolare garantendo ai bambini la possibilità di passare il tempo in modo costruttivo e nello stesso momento alleggerire anche il carico assistenziale delle famiglie che dopo circa 3 mesi di assistenza continua hanno bisogno di sostegno per recuperare le forze psico-fisiche, ma qualche volta anche poter svolgere l’attività lavorativa ripresa. Per momento abbiamo coinvolto 7 famiglie offrendo a loro tra 80 e 120 ore di assistenza educativa a casa oppure presso il centro estivo scelto che desidera diventare inclusivo, ma non ha le risorse umane e/o economiche in questo momento particolare.
Nella nostra iniziativa abbiamo coinvolto Giocabilità, un negozio on-line di giocattoli per ogni abilità, grazie al quale abbiamo donato ai bambini i giocattoli da utilizzare a casa questa estate con le persone che verranno ad accudirli e passare il tempo assieme nonché la possibilità di utilizzare le risorse per fare le esperienze durante l’estate con assistenti, animatori o educatori messi a disposizione affinché sia un’estate indimenticabile!
Le persone che abbiamo coinvolto come assistenti educativi hanno tutte un’esperienza con i bambini e i ragazzi con disabilità pluriennale.


Bando il dopo dei giovani della Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta
La nostra iniziativa “Un’estate indimentic… abile” ha ricevuto un finanziamento di 7.000 euro nell’ambito del Bando “Il dopo dei giovani” della Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta che ci aiuterà a sostenere più famiglie questa estate molto complicata per tutti, ma ancora di più per le famiglie con i bambini con disabilità.

Il bando è stato finanziato grazie alle risorse raccolte in Valle d’Aosta con la raccolta fondi #andràtuttobeneVdA del Fondo Emergenza Coronavirus VdA. La raccolta fondi è ancora aperta, se desiderate sostenerla potete donare qui: raccolta fondi #andràtuttobeneVdA. Ci teniamo a ringraziare le persone che hanno sostenuto già questa raccolta fondi perché grazie alle vostre donazioni questa estate sarà davvero più serena per le famiglie con i bambini con disabilità.

In questo momento La casa di sabbia sostiene con l’iniziativa “Un’estate indimenticabile” 7 famiglie riservando a loro circa 11.000 mila euro, di cui 7.000 grazie al finanziamento della Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta. Grazie alle donazioni che La casa di sabbia ha ricevuto per il sostegno delle famiglie nei mesi scorsi abbiamo ancora le disponibilità di donare le ore di assistenza educativa a casa oppure presso un centro estivo ad altre famiglie affinché questa estate sia indimentic… abile.
Per aderire e fruire delle ore (che a seconda della situazione variano tra 80 e 120 a famiglia) mandateci un messaggio tramite la nostra pagina Contatti.