L’Associazione La Casa di Sabbia ONLUS ha presentato un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) contro la delibera della Giunta regionale n. 1524 del 18 dicembre 2023, che riguarda la “Disciplina dei criteri e delle modalità per l’erogazione dei contributi a favore delle persone con disabilità gravissima o affette da sclerosi laterale amiotrofica (SLA)”.
Continue reading“Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) contro la delibera della Giunta regionale n. 1524 del 18 dicembre 2023”Taglio dell’indennità di accompagnamento per ricovero dei bambini disabili in ospedale: come fare ricorso all’INPS
Negli ultimi mesi molte famiglie hanno ricevuto una lettera con la quale l’INPS informa coloro che ricevono l’indennità di accompagnamento che procederà a trattenere dalle future mensilità parte dell’indennità perché l’invalido civile è stato ricoverato in istituti con retta a totale carico di enti pubblici.
Continue reading“Taglio dell’indennità di accompagnamento per ricovero dei bambini disabili in ospedale: come fare ricorso all’INPS”Inclusione dopo la scuola
Ci dicevano di non pensare al futuro perché, con ogni probabilità, per Hervé non ci sarebbe stato. Alla nascita, gli avevano dato pochi anni di vita, senza nemmeno sapere quale malattia avesse e ancora oggi, nonostante i numerosi esami effettuati in diversi ospedali, in Italia e all’estero, non abbiamo una …
“Il Natale di Cagliostro” diventa uno spettacolo magico
Quest’anno, il Natale si riempie di magia con la lettura animata del nostro libro “Il Natale di Cagliostro”! Un’esperienza unica che porterà tutti i bambini in un viaggio straordinario: il giro del mondo in una sola notte, la più magica dell’anno. Con immagini, musica e la partecipazione attiva dei bambini, …
Un riconoscimento per il progetto “CAAmminiamo in alto con le ruote alla scoperta della Valle d’Aosta”
Siamo felici e orgogliosi di condividere con voi una splendida notizia: il nostro progetto “CAAmminiamo in alto con le ruote alla scoperta della Valle d’Aosta” ha ricevuto un Riconoscimento nell’ambito del Premio Regionale per il Volontariato 2024 del Consiglio regionale della Valle d’Aosta. Tra i 26 progetti presentati, la Giuria …
Assegni di cura in Piemonte: le scelte della Regione penalizzano le persone con disabilità gravissima?
La Regione Piemonte ha recentemente adottato, in particolare, due decisioni che incidono in modo significativo sul sostegno alle persone con disabilità gravissima, lasciando spazio a dubbi su una strategia che potrebbe privilegiare il consenso a scapito dei più bisognosi. La prima decisione Con la delibera del 15 maggio 2023 (DGR …
Natale solidale con i doni de La casa di sabbia
Anche quest’anno, le scrappers del gruppo Scrap4Smile ci hanno regalato meravigliose cartoline natalizie, tutte fatte a mano con cura e passione. Queste piccole opere d’arte saranno in parte destinate a raccogliere fondi per sostenere le nostre iniziative rivolte alle famiglie con figli con disabilità. Inoltre, per il periodo natalizio abbiamo …
Cosa regalare per Natale ad un bambino con disabilità?
Con l’arrivo di novembre, genitori, nonni e amici iniziano a chiedersi: “Cosa regalare per Natale a un bambino con disabilità?”. Non esiste una risposta unica, ma di risposte ce ne sono tantissime! Quest’anno abbiamo realizzato un documento di oltre 30 pagine con moltissime idee di giocattoli e giochi adatti ai …
Autostrade Valle d’Aosta: lo sconto che esclude chi ne ha più bisogno?
In Valle d’Aosta, dal 2014, i residenti possono ottenere uno sconto del 50% sul pedaggio autostradale, ma solo se usano un dispositivo di telepedaggio e un veicolo di classe A (autovetture e motocicli). Lo sconto vale su una tratta specifica, scelta dal residente, e si applica ogni volta che si …
Accesso ai contributi per la disabilità gravissima in Valle d’Aosta
L’Associazione La Casa di Sabbia ha rilevato diverse problematiche nell’accesso ai contributi per la disabilità gravissima, previsti dalla DGR n. 1524 del 18 dicembre 2023. Il TAR della Valle d’Aosta ha respinto in nostro ricorso, tuttavia continuiamo a ricevere segnalazioni dalle famiglie riguardo alle difficoltà nel conoscere e accedere a …
Ogni giro conta: le aziende valdostane sostengono La casa di sabbia durante EdilEcoRun24
Edileco RUN24 è una corsa a staffetta di 24 ore che giunge quest’anno alla sua sesta edizione. La manifestazione si svolgerà sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 nel cuore di Aosta lungo un percorso di circa 3,5 km che attraverserà il centro storico. Nel 2024, La casa di sabbia …
Relazione annuale de La casa di sabbia 2023
Cari Soci, Sostenitori e Amici, è con grande piacere che vi presento la Relazione Sociale del 2023 della nostra associazione, La Casa di Sabbia. Questo documento rappresenta non solo un resoconto delle nostre attività e dei risultati ottenuti nell’ultimo anno, ma anche un tributo alla dedizione e al lavoro di …