Taglio dell’indennità di accompagnamento per ricovero dei bambini disabili in ospedale: come fare ricorso all’INPS

Negli ultimi mesi molte famiglie hanno ricevuto una lettera con la quale l’INPS informa coloro che ricevono l’indennità di accompagnamento che procederà a trattenere dalle future mensilità parte dell’indennità perché l’invalido civile è stato ricoverato in istituti con retta a totale carico di enti pubblici.

Continue reading“Taglio dell’indennità di accompagnamento per ricovero dei bambini disabili in ospedale: come fare ricorso all’INPS”

Premio del volontariato 2019: un riconoscimento per #unpodivita

Pochi giorni fa si è svolta la premiazione di progetti nell’ambito dell’iniziativa del Consiglio regionale Valle d’Aosta “Premio regionale per il volontariato” e la nostra iniziativa #unpodivita ha ricevuto un riconoscimento! L’iniziativa #unpodivita è pensata per mamme, papà, fratelli e sorelle di bimbi colpiti da patologie fortemente invalidanti, la cui quotidianità finisce per ruotare …

Resoconto dell’iniziativa dei centri estivi dedicati ai fratelli

L’estate non è ancora finita, ma noi abbiamo già i primi risultati da condividere con voi sulla nostra iniziativa dei centri estivi che abbiamo pagato ai fratelli dei bambini con disabilità.Questa estate abbiamo sostenuto 16 bambini per 45 settimane di centri estivi per una spesa totale di 5.343 euro. Alcuni …

Nove bambini che si sono divertiti (e non solo) grazie a #unpodivita

Ormai siamo tutti in modalità estate, ma prima di immergerci completamente volevamo lasciarvi questa piccola notizia e ringraziarvi anche per il sostegno! Nell’anno scolastico 2018/2019 abbiamo sostenuto 9 fratelli dei bambini con disabilità nelle 10 attività extra scolastiche diverse per una spesa di 3.715 euro. Quasi la totalità di loro …

Agevolazioni fiscali per l’acquisto dell’auto per bambini disabili

Oggi vogliamo fare un po’ di chiarezza per quanto riguarda le agevolazioni auto a favore dei bambini con disabilità. Trattiamo in particolare delle agevolazioni legate all’acquisto dell’auto, che sono le stesse su tutto il territorio nazionale, mentre non tratteremo del “bollo auto” perché è un tributo regionale e molte Regioni, …

Presentazione del libro Favole dal mondo expat al castello di Issogne

Il libro Favole dal mondo exapt nasce dalla volontà di donne italiane che vivono in cinque diversi continenti. A seguito di un corso di scrittura con Emma Fenu hanno deciso di donare i loro racconti a La casa di sabbia Onlus. Alle 17 favole scritte da loro si è aggiunta …

Incontro con i ragazzi della scuola media di Quart

Ogni persona che incontriamo nella nostra vita può diventare una lezione, un esame o un emozione e l’incontro che abbiamo fatto alla scuola media “Don Benigno Favre” di Quart con gli alunni della 2C è stata per noi un’emozione enorme. Tutto nasce dalla cooperativa scolastica Essere o Benessere creata dai …