Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) contro la delibera della Giunta regionale n. 1524 del 18 dicembre 2023

L’Associazione La Casa di Sabbia ONLUS ha presentato un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) contro la delibera della Giunta regionale n. 1524 del 18 dicembre 2023, che riguarda la “Disciplina dei criteri e delle modalità per l’erogazione dei contributi a favore delle persone con disabilità gravissima o affette da sclerosi laterale amiotrofica (SLA)”.

Continue reading“Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) contro la delibera della Giunta regionale n. 1524 del 18 dicembre 2023”

Taglio dell’indennità di accompagnamento per ricovero dei bambini disabili in ospedale: come fare ricorso all’INPS

Negli ultimi mesi molte famiglie hanno ricevuto una lettera con la quale l’INPS informa coloro che ricevono l’indennità di accompagnamento che procederà a trattenere dalle future mensilità parte dell’indennità perché l’invalido civile è stato ricoverato in istituti con retta a totale carico di enti pubblici.

Continue reading“Taglio dell’indennità di accompagnamento per ricovero dei bambini disabili in ospedale: come fare ricorso all’INPS”

Ogni giro conta: le aziende valdostane sostengono La casa di sabbia durante EdilEcoRun24

Edileco RUN24 è una corsa a staffetta di 24 ore che giunge quest’anno alla sua sesta edizione. La manifestazione si svolgerà sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 nel cuore di Aosta lungo un percorso di circa 3,5 km che attraverserà il centro storico. Nel 2024, La casa di sabbia …

Voucher di conciliazione in Valle d’Aosta per le famiglie con i figli con disabilità

Siamo lieti di comunicare che la Regione Valle d’Aosta – Struttura politiche per l’inclusione lavorativa – ripropone per il quarto anno consecutivo il voucher per i servizi di conciliazione nel periodo estivo, dedicato alle famiglie residenti in Valle d’Aosta con figli con disabilità. Misura di sostegno: Il voucher si inserisce …

Una sentenza importante per chi combatte per i diritti delle persone con disabilità, ma non è ancora la fine!

Come sapete La casa di sabbia offre assistenza legale gratuita alle famiglie. L’associazione si batte per garantire a tutte le persone che si rivolgono all’associazione l’accesso ai diritti fondamentali, combattendo contro la discriminazione e oggi vogliamo raccontarvi una delle vicende che stiamo seguendo. Riteniamo sia importante, nel rispetto della riservatezza …

La Regione Lazio approva una legge sul caregiver familiare

Recentemente, è stata annunciata con grande enfasi l’approvazione da parte del Consiglio regionale del Lazio del disegno di legge “Disposizioni per il riconoscimento e sostegno del caregiver familiare”. Questa notizia è stata accolta con favore dalla politica locale, che ha visto nella legge un significativo progresso nel riconoscimento della figura …

Sostenete i diritti dei bambini con disabilità

L’associazione La casa di sabbia, fondata nel 2017 grazie alla storia di Hervé, ha sostenuto numerose famiglie nel garantire i diritti dei bambini con disabilità. In particolare, ci siamo concentrati sull’assistenza infermieristica a domicilio e a scuola, consentendo ai genitori di continuare a vivere, lavorare e prendersi cura di sé …

Campagna di comunicazione sulle cure fuori regione Valle d’Aosta

Rimborso spese per cure fuori regione Se abitate in Valle d’Aosta e vi trovate nella necessità di recarvi fuori regione per accedere a prestazioni sanitarie non disponibili sul nostro territorio, vi informo che esistono disposizioni per richiedere il rimborso delle spese sostenute per viaggio e soggiorno legate a tali cure.

Relazione finale del progetto In alto con le ruote

Nel 2021 la Fondazione CRT di Torino ha approvato il nostro progetto “In alto con le ruote” nell’ambito del bando Vivo Meglio, assegnandoci un contributo di 5.000 euro. Il progetto si è concluso di recente e abbiamo rendicontato alla Fondazione tutte le spese sostenute durante il suo periodo di attività. …