Taglio dell’indennità di accompagnamento per ricovero dei bambini disabili in ospedale: come fare ricorso all’INPS

Negli ultimi mesi molte famiglie hanno ricevuto una lettera con la quale l’INPS informa coloro che ricevono l’indennità di accompagnamento che procederà a trattenere dalle future mensilità parte dell’indennità perché l’invalido civile è stato ricoverato in istituti con retta a totale carico di enti pubblici.

Continue reading“Taglio dell’indennità di accompagnamento per ricovero dei bambini disabili in ospedale: come fare ricorso all’INPS”

Relazione di attività e il rendiconto delle donazioni del 2020

Come ogni anno pubblichiamo la relazione delle attività che La casa di sabbia Onlus ha portato avanti nel 2020 e il rendiconto delle donazioni ricevute approvati durante l’assemblea dei soci svoltasi il 16 aprile scorso tramite la piattaforma Teams. In un anno come il 2020, sconvolto dalla pandemia da Covid-19, …

Iniziativa di beneficienza “Un sorriso per la mamma”

Con questo post vi parliamo dell’iniziativa “Un sorriso per la mamma”, ideata in collaborazione con il gruppo delle scrappers Scrap4Smile (creare per sorridere) in occasione della prossima festa della mamma. L’idea nasce grazie alla generosità delle scrapper italiane che, nel tempo libero, creano cartoline come quelle che vedete nella galleria …

Assegni di cura in Liguria: secondo il TAR i criteri di valutazione devono essere predeterminati

Come sapete fornire assistenza legale alle famiglie con disabili gravi è stata una delle principali ragioni che ci hanno spinto a fondare l’associazione. Si tratta di un’attività che per ovvi motivi non è quotidianamente oggetto di post sul nostro sito internet, ma è quella che probabilmente ci impegna di più. …

Sollecito alla Regione Valle d’Aosta sui vaccini ai caregiver

La casa di sabbia Onlus continua a sollecitare La Regione Valle d’Aosta a prevedere tra le categorie prioritarie per la vaccinazione Covid-19 non solo le persone con disabilità, ma anche i caregiver, familiari e gli assistenti personali. Abbiamo appreso, dal riscontro fornito dalla Regione, che tali soggetti non sono previsti …

La risposta della Regione Valle d’Aosta sulla priorità della vaccinazione per i caregiver

La Regione autonoma Valle d’Aosta ha risposto oggi alla nostra richiesta di includere le persone che ruotano attorno alle persone con disabilità quali familiari, caregiver e assistenti personali tra le categorie prioritarie per la vaccinazione. La risposta, a firma del dirigente della struttura sanità pubblica e veterinaria della Regione, non …

Priorità dei vaccini a caregiver, familiari e assistenti personali

Due giorni fa La casa di sabbia Onlus ha inviato al Presidente Erik Lavevaz e all’Assessore alla sanità Roberto Barmasse una lettera per chiedere i chiarimenti in merito al piano di vaccinazioni contro il Covid-19 in Valle d’Aosta e ed in particolare sulle priorità date ai soggetti fragili quali le …

Cure domiciliari integrate e palliative in Valle d’Aosta

Pubblichiamo la proposta di deliberazione della Giunta regionale della Valle d’Aosta riguardante le cure domiciliari integrate e palliative da parte del Servizio Sanitario recentemente trasmessa al Consiglio Permanente degli Enti Locali (CPEL) per il parere obbligatorio previsto dalla legge. È una deliberazione importantissima e molto complessa perché arriva dopo 15 …

Come far giocare i bambini con disabilità? L’Iniziativa Gioco anch’io

Il primo post del 2021 dedichiamo ai giocattoli per bambini con disabilità della nostra iniziativa Gioco anch’io! Gioco anch’io è forse la più conosciuta tra le iniziative de La casa di sabbia! Nasce durante l’estate 2018, dopo che l’Asl della Valle d’Aosta fornisce ad Hervé due pulsanti nell’ambito del suo …