Taglio dell’indennità di accompagnamento per ricovero dei bambini disabili in ospedale: come fare ricorso all’INPS

Negli ultimi mesi molte famiglie hanno ricevuto una lettera con la quale l’INPS informa coloro che ricevono l’indennità di accompagnamento che procederà a trattenere dalle future mensilità parte dell’indennità perché l’invalido civile è stato ricoverato in istituti con retta a totale carico di enti pubblici.

Continue reading“Taglio dell’indennità di accompagnamento per ricovero dei bambini disabili in ospedale: come fare ricorso all’INPS”

In alto con le ruote

La disabilità grave del proprio figlio ha un impatto forte sulla vita familiare ed una delle limitazioni più impattanti riguarda la vacanza. Le famiglie incontrano, infatti, molti limiti per la vacanza: l’albergo, il campeggio o l’appartamento deve essere integralmente accessibile, alcuni servizi diventano essenziali (es. frigorifero per conservare la nutrizione …

La prima sentenza del 2020 del Consiglio di Stato riguarda la disabilità

La prima sentenza del Consiglio di Stato del 2020 ha come tema la disabilità. Si tratta di una sentenza molto importante per diversi motivi. La vicenda è la seguente: un adolescente con disabilità, a causa dell’aggravarsi delle proprie condizioni, non era più in grado di frequentare la scuola e i …

L’iniziativa #unpodivita continua nel 2020

Iniziamo il 2020 condividendo con voi la nostra iniziativa #unpodivita. Se seguite La casa di sabbia la conoscete, per gli altri scriviamo che con questa iniziativa finanziamo alle famiglie i momenti di serenità per aiutarle a dedicare più tempo ai fratelli sani (quindi l’assistenza a casa per il bambino con disabilità …

Giocattoli per bambini con disabilità

Questo post è un aggiornamento della nostra iniziativa Gioco anch’io, iniziata l’anno scorso, con la quale l’associazione La casa di sabbia dona ai bambini con disabilità grave i giocattoli adatti alle loro esigenze assieme ai sensori e ai pulsanti speciali per farli azionare. E’ un’iniziativa alla quale ci teniamo tantissimo …

Costruiamo e giochiamo insieme. Laboratorio inclusivo.

Immaginate che nella classe di una scuola c’è un bambino che non parla e non comunica tantissimo, ma è desideroso di partecipare, di imparare e di essere incluso. Quindi uno dei tanti bambini che oggi frequentano la scuola e necessitano di sostegno. Immaginate che oggi grazie alle nuove tecnologie, alla …

Interrogazione in Parlamento sul taglio dell’indennità di accompagnamento ai bambini ricoverati in ospedale

La casa di sabbia entra in Parlamento! No, non siamo diventati un partito politico!La casa di sabbia entra a Montecitorio perché le informazioni che abbiamo chiesto all’INPS sulla decurtazione dell’indennità di accompagnamento nel caso di ricoveri ospedalieri superiori a 30 giorni sono state menzionate nell’interrogazione presentata dalla deputata Lisa Noja …

Premio del volontariato 2019: un riconoscimento per #unpodivita

Pochi giorni fa si è svolta la premiazione di progetti nell’ambito dell’iniziativa del Consiglio regionale Valle d’Aosta “Premio regionale per il volontariato” e la nostra iniziativa #unpodivita ha ricevuto un riconoscimento! L’iniziativa #unpodivita è pensata per mamme, papà, fratelli e sorelle di bimbi colpiti da patologie fortemente invalidanti, la cui quotidianità finisce per ruotare …