Nuove disposizioni regionali per il sostegno delle persone non autosufficienti in Valle d’Aosta

Poco prima di Natale, il 18 dicembre 2023, la Giunta regionale della Regione Autonoma Valle d’Aosta ha approvato la deliberazione n. 1524 con la quale disciplina i criteri e le modalità per l’erogazione dei contributi a favore delle persone non autosufficienti in applicazione delle leggi regionali n. 10/2010 e n. 19/2023.

Continue reading“Nuove disposizioni regionali per il sostegno delle persone non autosufficienti in Valle d’Aosta”

Taglio dell’indennità di accompagnamento per ricovero dei bambini disabili in ospedale: come fare ricorso all’INPS

Negli ultimi mesi molte famiglie hanno ricevuto una lettera con la quale l’INPS informa coloro che ricevono l’indennità di accompagnamento che procederà a trattenere dalle future mensilità parte dell’indennità perché l’invalido civile è stato ricoverato in istituti con retta a totale carico di enti pubblici.

Continue reading“Taglio dell’indennità di accompagnamento per ricovero dei bambini disabili in ospedale: come fare ricorso all’INPS”

Relazione finale del progetto In alto con le ruote

Nel 2021 la Fondazione CRT di Torino ha approvato il nostro progetto “In alto con le ruote” nell’ambito del bando Vivo Meglio, assegnandoci un contributo di 5.000 euro. Il progetto si è concluso di recente e abbiamo rendicontato alla Fondazione tutte le spese sostenute durante il suo periodo di attività. …

Risarcimento danni per denuncia ingannevole al Tribunale per i Minori

Il 1° febbraio, abbiamo ricevuto la sentenza di I grado, del Tribunale di Aosta relativa alla causa civile promossa, per il risarcimento danni patrimoniali e non patrimoniali, nei confronti della pediatra, dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta e della Regione Autonoma Valle d’Aosta per i fatti risalenti al 2019 quando a …

Simboli della comunicazione aumentativa e alternativa per “Cagliostro in montagna”

Anche per Cagliostro in montagna, come avevamo già fatto per Il Natale di Cagliostro, abbiamo preparato un PDF, che potete scaricare da questo post, con i simboli del libro da utilizzare per raccontare la storia. Ci piace molto questa metodologia di narrazione perché ci permette di interagire maggiormente e di …

Anche i bambini con disabilità giocano – ripartiamo!

Il primo post del 2024 dedichiamo alla nostra iniziativa Gioco anch’io con la quale doniamo alle famiglie i giocattoli perché consapevoli che anche i bambini con disabilità giocano e si divertono! Nel 2023 abbiamo donato oltre 50 giocattoli più oltre 15 pulsanti e nel 2024 vorremmo fare altrettanto! Negli anni …

Quale futuro per il voucher di conciliazione in Valle d’Aosta?

Il voucher di conciliazione era una misura di sostegno per le famiglie con almeno un genitore che lavora oppure è in cerca di lavoro dov’è presente un figlio/figlia di età tra 3 e 21 anni con disabilità. Il voucher di conciliazione era una misura temporanea perché inserita nel Piano triennale …

Incontro con la ministra della disabilità Alessandra Locatelli

Il 24 ottobre scorso si è svolto ad Aosta l’incontro della Ministra della disabilità Alessandra Locatelli con le associazioni presenti sul territorio valdostano che hanno potuto presentare alcuni quesiti. La casa di sabbia ha portato due problematiche all’attenzione della Ministra Locatelli che sono di competenza dello Stato e sulle quali …

Sostieni La casa di sabbia con i libri solidali: un’ottima idea regalo natalizia

Per Natale scegli i nostri libri solidali per bambini, che raccontano le avventure di Cagliostro: un gatto nero, color inchiostro, con tre zampe. Il testo dei libri è scritto in maiuscoletto per facilitare la lettura ai bambini che iniziano a leggere in autonomia ed è impreziosito dalle meravigliose illustrazioni realizzate …