Taglio dell’indennità di accompagnamento per ricovero dei bambini disabili in ospedale: come fare ricorso all’INPS

Negli ultimi mesi molte famiglie hanno ricevuto una lettera con la quale l’INPS informa coloro che ricevono l’indennità di accompagnamento che procederà a trattenere dalle future mensilità parte dell’indennità perché l’invalido civile è stato ricoverato in istituti con retta a totale carico di enti pubblici.

Continue reading“Taglio dell’indennità di accompagnamento per ricovero dei bambini disabili in ospedale: come fare ricorso all’INPS”

Costruiamo e giochiamo insieme. Laboratorio inclusivo.

Immaginate che nella classe di una scuola c’è un bambino che non parla e non comunica tantissimo, ma è desideroso di partecipare, di imparare e di essere incluso. Quindi uno dei tanti bambini che oggi frequentano la scuola e necessitano di sostegno. Immaginate che oggi grazie alle nuove tecnologie, alla …

Interrogazione in Parlamento sul taglio dell’indennità di accompagnamento ai bambini ricoverati in ospedale

La casa di sabbia entra in Parlamento! No, non siamo diventati un partito politico!La casa di sabbia entra a Montecitorio perché le informazioni che abbiamo chiesto all’INPS sulla decurtazione dell’indennità di accompagnamento nel caso di ricoveri ospedalieri superiori a 30 giorni sono state menzionate nell’interrogazione presentata dalla deputata Lisa Noja …

Premio del volontariato 2019: un riconoscimento per #unpodivita

Pochi giorni fa si è svolta la premiazione di progetti nell’ambito dell’iniziativa del Consiglio regionale Valle d’Aosta “Premio regionale per il volontariato” e la nostra iniziativa #unpodivita ha ricevuto un riconoscimento! L’iniziativa #unpodivita è pensata per mamme, papà, fratelli e sorelle di bimbi colpiti da patologie fortemente invalidanti, la cui quotidianità finisce per ruotare …

Resoconto dell’iniziativa dei centri estivi dedicati ai fratelli

L’estate non è ancora finita, ma noi abbiamo già i primi risultati da condividere con voi sulla nostra iniziativa dei centri estivi che abbiamo pagato ai fratelli dei bambini con disabilità.Questa estate abbiamo sostenuto 16 bambini per 45 settimane di centri estivi per una spesa totale di 5.343 euro. Alcuni …

Nove bambini che si sono divertiti (e non solo) grazie a #unpodivita

Ormai siamo tutti in modalità estate, ma prima di immergerci completamente volevamo lasciarvi questa piccola notizia e ringraziarvi anche per il sostegno! Nell’anno scolastico 2018/2019 abbiamo sostenuto 9 fratelli dei bambini con disabilità nelle 10 attività extra scolastiche diverse per una spesa di 3.715 euro. Quasi la totalità di loro …

Agevolazioni fiscali per l’acquisto dell’auto per bambini disabili

Oggi vogliamo fare un po’ di chiarezza per quanto riguarda le agevolazioni auto a favore dei bambini con disabilità. Trattiamo in particolare delle agevolazioni legate all’acquisto dell’auto, che sono le stesse su tutto il territorio nazionale, mentre non tratteremo del “bollo auto” perché è un tributo regionale e molte Regioni, …