Taglio dell’indennità di accompagnamento per ricovero dei bambini disabili in ospedale: come fare ricorso all’INPS

Negli ultimi mesi molte famiglie hanno ricevuto una lettera con la quale l’INPS informa coloro che ricevono l’indennità di accompagnamento che procederà a trattenere dalle future mensilità parte dell’indennità perché l’invalido civile è stato ricoverato in istituti con retta a totale carico di enti pubblici.

Continue reading“Taglio dell’indennità di accompagnamento per ricovero dei bambini disabili in ospedale: come fare ricorso all’INPS”

La casa di sabbia a fianco delle persone con disabilità vittime di discriminazioni

Il 17 febbraio scorso Il Ministro per le disabilità, Erika Stefani, ha firmato il Decreto relativo al riconoscimento e alla conferma delle associazioni e degli enti legittimati ad agire in giudizio in difesa delle persone con disabilità vittime di discriminazioni. Con questo Decreto La Casa di sabbia ONLUS, a termine …

Sostegno alle persone con disabilità gravissima in Valle d’Aosta – nuove disposizioni regionali

La Giunta regionale della Valle d’Aosta ha recentemente approvato, il 26 aprile 2022, la nuova deliberazione (n. 484) riguardante i criteri per la concessione di contributi per la valorizzazione in Valle d’Aosta del ruolo del caregiver familiare delle persone con disabilità gravissima, per l’assunzione degli assistenti personali, per l’acquisto degli …

Assemblea dei soci approva la relazione delle attività del 2021

Il 6 maggio scorso i soci de La casa di sabbia si sono riuniti e hanno approvato la relazione delle attività e il rendiconto delle spese del 2021 nonché le attività da svolgere nel 2022. Nel 2021 l’associazione ha continuato a lavorare sui temi fin dall’inizio ritenuti prioritari attraverso una …

Manuale per usare Makey Makey con i bambini con disabilità

Su questa pagina troverete il Manuale per l’utilizzo della scheda Makey Makey con i bambini, ragazzi e adulti con disabilità. Questo Manuale è il frutto dei laboratori inclusivi di programmazione visuale che La casa di sabbia organizza presso le scuole in Valle d’Aosta (primaria e secondaria di primo grado). Durante …

In alto con le ruote riceve il sostegno dalla Fondazione CRT

Siamo talmente di corsa che non vi abbiamo ancora condiviso questa splendida notizia . Una delle nostre iniziative, In alto con le ruote, ha ricevuto il sostegno da parte della Fondazione CRT di Torino, unico progetto valdostano finanziato! Con il contributo (5.000 sul totale del progetto di 10.300 euro) acquisteremo …

Le osservazioni al Piano regionale per la Salute e il Benessere sociale 2022-2025 della Valle d’Aosta

La Regione Valle d’Aosta ha recentemente presentato il Piano regionale per la Salute e il Benessere 2022-2025. La casa di sabbia ha voluto partecipare alla consultazione del piano organizzato tramite la piattaforma inviando le osservazioni. Purtroppo i contributi presentati, a differenza di ciò che succede a livello nazionale o europeo, …

Per l’assistenza a scuola ai bambini con la nutrizione artificiale non è sufficiente un operatore socio-sanitario (OSS).

Spesso ricordiamo che l’assistenza legale è l’attività principale de La Casa di sabbia, anche se non è la più visibile. Si tratta di un’attività complessa, che a volte si conclude davanti ad un giudice, come successo pochi giorni fa ad una famiglia in Veneto. La scelta di rivolgersi alla giustizia …

Natale solidale de La casa di sabbia. Alcuni regali valgono di più

Su questa pagina del sito de La casa di sabbia troverete le informazioni aggiornate su dove trovare i due libri per bambini con la storia di Cagliostro e le bellissime cartoline natalizie di Scrap for Smile donate all’Associazione dalle scrapper italiane. Grazie a tutte le persone che per questo Natale …

La nuova avventura in montagna di Cagliostro. Un libro che sostiene La casa di sabbia

Dopo la meravigliosa esperienza di “Il Natale di Cagliostro”, il primo libro che l’associazione La casa di sabbia ha pubblicato, fra poche settimane arriva il secondo libro “Cagliostro in montagna”  che speriamo con tutto il cuore che venga accolto con lo stesso entusiasmo. E’ un libro per bambini (scritto in …

GiocAosta 2021: ci sarà anche La casa di sabbia con i giocattoli adattati

Oggi condividiamo con voi una bella notizia ! Durante la manifestazione GiocAosta, che trasforma il centro di Aosta in una grande ludoteca con tanti giochi ed eventi speciali, ci sarà quest’anno anche un piccolo spazio per La casa di sabbia Onlus. Nel nostro spazio avremo i giocattoli della nostra iniziativa …