Giocattoli per bambini con disabilità

Questo post è un aggiornamento della nostra iniziativa Gioco anch’io, iniziata l’anno scorso, con la quale l’associazione La casa di sabbia dona ai bambini con disabilità grave i giocattoli adatti alle loro esigenze assieme ai sensori e ai pulsanti speciali per farli azionare.

E’ un’iniziativa alla quale ci teniamo tantissimo perché tutti i bambini hanno diritto di giocare anche quando questo è difficoltoso. Grazie ai giocattoli adattati e ai pulsanti il gioco è a portata di più bambini, di quelli che senza adattamenti e senza pulsanti non avrebbero potuto giocare. Il gioco permette ai bambini con disabilità di sperimentare aree nuove, di divertirsi, di essere inclusi e di provare gioia.

Le emozioni quando si provano i giocattoli adattati sono sempre molto forti non solo per il bambino, ma anche per l’intera famiglia.

Normalmente questi giocattoli hanno un prezzo molto alto, tra i 70 e i 800 euro (se comprensivi del del pulsante) e le famiglie spesso non possono permettersi di acquistarli oppure non hanno tempo e competenze per adattare i giochi. Non ci sono neanche molti giochi in commercio facilmente adattabili da chi ha poche competenze tecniche per farli funzionare con il pulsante, quindi c’è bisogno anche di una ricerca e di prove.

Quando si riesce a trovare il gioco giusto e adattarlo la gioia di poterlo usare è immensa. Su questo video potete vedere Hervé che grazie allo sparabolle è riuscito a spegnere da solo le candeline del suo compleanno (abbiamo usato lo sparabolle senza liquido, l’idea geniale del papà).

Giocattoli per bambini con disabilità che La casa di sabbia dona

Nel periodo natalizio l’associazione ha donato parecchi giochi adattati (più due pulsanti) ai bambini con disabilità che li troveranno (corrieri pemettendo) sotto albero! Sarà Natale pieno di sorprese e di allegria.

Giocattoli per bambini con disabilità

Giocattoli per bambini con disabilità

In questo momento l’associazione dispone di seguenti giochi adattati e disponibili:

–          Sparabolle a forma di rana

–          Pista con i pinguini e unicorni

–          Varie piste con le macchine (Ferrari, Cars, Mini, Super Mario Kart, Paw Patrol, ecc..).

Nello stesso momento studiamo altri giochi per ampliare il nostro mini catalogo con l’offerta. Una delle idee è la lampada di Gufetta con i led che si accede quando il bambino tocca il pulsante.

Intanto uno dei giochi è arrivato a Roberta che non riesce a utilizzare il telecomando perché non ha la motricità fine delle mani, ma con il pulsante collegato al gioco adattato ci si può divertire lo stesso! Siamo felici di poter donare questi piccoli momenti di gioia :).

Come aderire alla nostra iniziativa Gioco anch’io

Per accedere alla nostra iniziativa e ricevere il gioco adattato ed eventualmente anche il pulsante contattateci tramite la pagina del sito. Vi verrà mandato il modulo di adesione con la richiesta di relazione logopedica oppure della neuropsichiatra e la firma del modulo con l’autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento 679/2016.

Questa iniziativa è sostenuta da una raccolta fondi sulla piattaforma HelperBit e dal Rotary Club di Aosta.

Se vi fa piacere donare per questa iniziativa potete visitare la pagina Come sostenerci e scegliere tra bonifico, PayPal, Satispay oppure carta di credito indicando “Gioco anch’io”.

Leggete anche il nostro articolo che spiega come far prescrivere dal Servizio Sanitario i pulsanti per azionare i giocatoli.

4 Comments

  1. Pingback: Gioco anch’io. Un progetto per adattare giochi per bimbi con disabilità gravi – Buongiorno Mamma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *