Giocattoli per bambini con disabilità

Questo post è un aggiornamento della nostra iniziativa Gioco anch’io, iniziata l’anno scorso, con la quale l’associazione La casa di sabbia dona ai bambini con disabilità grave i giocattoli adatti alle loro esigenze assieme ai sensori e ai pulsanti speciali per farli azionare.

E’ un’iniziativa alla quale ci teniamo tantissimo perché tutti i bambini hanno diritto di giocare anche quando questo è difficoltoso. Grazie ai giocattoli adattati e ai pulsanti il gioco è a portata di più bambini, di quelli che senza adattamenti e senza pulsanti non avrebbero potuto giocare. Il gioco permette ai bambini con disabilità di sperimentare aree nuove, di divertirsi, di essere inclusi e di provare gioia.

Le emozioni quando si provano i giocattoli adattati sono sempre molto forti non solo per il bambino, ma anche per l’intera famiglia.

Normalmente questi giocattoli hanno un prezzo molto alto, tra i 70 e i 800 euro (se comprensivi del del pulsante) e le famiglie spesso non possono permettersi di acquistarli oppure non hanno tempo e competenze per adattare i giochi. Non ci sono neanche molti giochi in commercio facilmente adattabili da chi ha poche competenze tecniche per farli funzionare con il pulsante, quindi c’è bisogno anche di una ricerca e di prove.

Giocattoli per bambini con disabilità che La casa di sabbia dona

Nel periodo natalizio l’associazione ha donato parecchi giochi adattati (più due pulsanti) ai bambini con disabilità che li troveranno (corrieri pemettendo) sotto albero! Sarà un Natale pieno di sorprese e di allegria.

Giocattoli per bambini con disabilità

Giocattoli per bambini con disabilità

In questo momento l’associazione dispone di seguenti giochi adattati e disponibili:

–          Sparabolle a forma di rana

–          Pista con i pinguini e unicorni

–          Varie piste con le macchine (Ferrari, Cars, Mini, Super Mario Kart, Paw Patrol, ecc..).

AGGIORNAMENTI (marzo 2022)! Come aderire alla nostra iniziativa Gioco anch’io

Per avere le informazioni aggiornate sulla nostra iniziativa vi invitiamo a leggere questo post: Come far giocare i bambini con disabilità.

Troverete il catalogo dei giocattoli disponibili con più di 10 giocattoli adattati tra i quali potete scegliere, le indicazioni su come far prescrivere il pulsante switch affinché venga fornito dall’Asl e anche i consigli sui giocattoli semplici causa-effetto che funzionano senza pulsante e sono comunemente disponibili in commercio.

Seguite la nostra pagina Facebook per restare aggiornati!

7 Comments

  1. Pingback: Gioco anch’io. Un progetto per adattare giochi per bimbi con disabilità gravi – Buongiorno Mamma

  2. Pingback: Gioco anch’io: il progetto di divertimento inclusivo per i bambini con disabilità grave | baby magazine info

  3. Pingback: La casa di sabbia ONLUS e l’iniziativa Gioco anch’io

  4. Pingback: "Gioco anch'io" - La casa di sabbia onlus - Countrygirl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *