Immaginate che nella classe di una scuola c’è un bambino che non parla e non comunica tantissimo, ma è desideroso di partecipare, di imparare e di essere incluso. Quindi uno dei tanti bambini che oggi frequentano la scuola e necessitano di sostegno.
Immaginate che oggi grazie alle nuove tecnologie, alla creatività di chi sa usarle e di chi conosce bene l’alluno si possono creare dei percorsi di inclusione meravigliosi.
Immaginate che i compagni di classe progettano con e per l’alunno le attività più varie, utilizzando i vari strumenti che l’informatica mette a disposizione anche dei bambini in età scolare quali i linguaggi di programmazione visuale, i software open-source o i più svariati dispositivi di input. Combinando tutto questo si può, ad esempio, richiamare l’attenzione di un compagno toccando una foto o accendere un audiolibro prendendo per mano il proprio compagno di banco.
Nuove tecnologie e creatività
Tutto questo si può fare abbastanza facilmente e per questo motivo a fine settembre La casa di sabbia propone alle scuole in Valle d’Aosta l’iniziativa “COSTRUIAMO E GIOCHIAMO INSIEME. LABORATORIO INCLUSIVO DI PROGRAMMAZIONE VISUALE“. Gli obiettivi della nostra iniziativa sono lo sviluppo del pensiero computazionale e il rafforzamento delle abilità informatiche in un’ottica di progettazione inclusiva e accessibile, il tutto ovviamente progettato e realizzato mettendo al centro le esigenze del bambino con disabilità.
Maggiori dettagli della nostra iniziativa (che è gratuita per le scuole) li trovate qui: COSTRUIAMO E GIOCHIAMO INSIEME. LABORATORIO INCLUSIVO DI PROGRAMMAZIONE VISUALE
Ci sono già più scuole in Valle d’Aosta che hanno aderito e siamo felicissimi di poter offrire questa esperienza, e di costruire su misura un percorso innovativo e inclusivo per un’intera classe.