Come far giocare i bambini con disabilità? L’Iniziativa Gioco anch’io

Il primo post del 2021 dedichiamo ai giocattoli per bambini con disabilità della nostra iniziativa Gioco anch’io!

Gioco anch’io è forse la più conosciuta tra le iniziative de La casa di sabbia! Nasce durante l’estate 2018, dopo che l’Asl della Valle d’Aosta fornisce ad Hervé due pulsanti nell’ambito del suo piano terapeutico con due giocattoli (il trenino e lo sparabolle) e noi scopriamo l’esistenza dei giocattoli adattati e anche il loro prezzo altissimo, praticamente proibitivo.

E’ un’iniziativa alla quale ci teniamo tantissimo perché tutti i bambini hanno diritto di giocare anche quando questo è difficoltoso. Grazie ai giocattoli adattati e ai pulsanti il gioco è a portata di più bambini, di quelli che senza adattamenti e senza pulsanti non avrebbero potuto giocare. Il gioco permette ai bambini con disabilità di sperimentare aree nuove, di divertirsi, di essere inclusi e di provare gioia. Nel 2020 abbiamo spedito a circa 30 bambini e ragazzi più di 80 giocattoli, a circa 10 anche i pulsanti per azionarli. Nel nostro catalogo ci sono più di 10 giocattoli adattati a scelta: unicorni, scivoli con papere, pupazzi (cani, gatti, pinguini), piste con le macchinine, lampade a led multicolore, cavallo, sparabolle, macchina dei dinosauri, maialino. Altri arriveranno nei prossimi mesi. Tutti i giocattoli li spediamo alle famiglie gratuitamente!

Come funzionano i giocattoli adattati?

Vengono adattati per poter essere utilizzati con un comando esterno (pulsante) appositamente progettato per le persone con disabilità.

Gioco anch’io

Per la nostra iniziativa Gioco anch’io abbiamo inizialmente raccolto molte risorse grazie alla piattaforma Helperbit e successivamente ha ricevuto un sostegno economico da Rotary Club di Aosta che ringraziamo di cuore per il prezioso supporto e per le tante emozioni positive che questa iniziativa dona.

Per scoprire maggiori informazioni sulla nostra iniziativa e anche come aderire e ricevere i giocattoli adattati scaricate il nostro piccolo catalogo: Catalogo giocattoli per bambini con disabilità.

Inoltre vi lasciamo alcuni articoli molto interessati che vi consigliamo di leggere:

  1. I pulsanti che azionano i giocattoli adattati sono a tutti gli effetti gli ausili che ogni Asl può prescrivere, inserendoli nel piano terapeutico. In questo articolo vi spieghiamo l’iter da seguire: Come far prescrivere dal Servizio Sanitario i pulsanti per azionare i giocattoli
  2. Un elenco dei giocattoli causa effetto che vanno benissimo per i bambini con disabilità potenziando le loro abilità in questa area: elenco giocattoli causa – effetto.
  3. Conoscete la scheda Makey Makey che aiuta le persone con disabilità ad esprimere la propria autonomia con il computer? Leggete come utilizzare la scheda Makey Makey con i bambini con disabilità e come i bambini possono sfogliare i libri sul computer ascoltando le storie (noi ne abbiamo già pubblicato tre!).

Seguite la nostra pagina Facebook per restare aggiornati sulle iniziative:

Scoprite come sostenere le iniziative de La casa di sabbia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *