Cagliostro in montagna in CAA

Dopo il successo de Il Natale di Cagliostro (la cui storia originale era stata pubblicata nel 2020 e quella in CAA nel 2022: leggi di più a questo link), Anaïs Creux e Alessia Pellegrini nel 2021 scrivono una nuova avventura di Cagliostro: “Cagliostro in montagna”. Protagonista è, insieme ad Hervé e Anaïs, ancora una volta, il gatto nero color inchiostro, che in questa nuova avventura ci porterà in alta montagna, dove riuscirà a percorrere sentieri adatti anche a un gatto con 3 zampe. Cagliostro conoscerà nuovi amici e imparerà a non scoraggiarsi di fronte alle difficoltà, a mettersi in gioco e a impegnarsi per superare qualunque ostacolo, pur di scoprire quel mondo magico di sentieri che si incrociano, torrenti che scorrono, fiori che profumano di cui sente parlare ogni volta che la sua famiglia torna da una gita.

La versione del libro Cagliostro in montagna in CAA

Dopo il successo de Il Natale di Cagliostro in Comunicazione Aumentativa e Alternativa, nel 2023 ci siamo dedicati a far nascere la versione in CAA anche di “Cagliostro in montagna”. Noi dell’associazione crediamo molto nel potere della Comunicazione Aumentativa: riuscire ad arrivare nelle case di bambini dai bisogni comunicativi complessi con un nuovo libro, era uno dei nostri obiettivi per il Natale 2023.

Il libro in caa si presenta con un testo semplificato e riadattato, necessario per poterne permettere una migliore lettura in CAA. I simboli utilizzati sono quelli WLS con licenza di Auxilia, l’azienda produttrice di questo set di pittogrammi. Le bellissime illustrazioni sono quelle originali di Irene Tarticchio, che ha voluto occuparsi anche questa volta di Cagliostro e della sua nuova avventura, mentre Lisa Orrico si è occupata, oltre che del progetto grafico e dell’impaginazione, anche di adattare il testo e tradurlo in CAA. Proprio come aveva già fatto con Il Natale di Cagliostro in CAA: squadra vincente non si cambia, vero? 😉

Cagliostro in montagna in CAA
Cagliostro in montagna in CAA

Il libro nel dettaglio

Le pagine totali del libro sono 42: la storia si svolge in modo analogo al nostro primo libro in CAA, per permettere ai bambini e ragazzi dai bisogni comunicativi complessi di avere un ordine di lettura specifico.  Le illustrazioni si presentano sempre  a sinistra, mentre il testo in simboli è sempre a destra. E l’illustrazione raffigura sempre uno degli avvenimenti descritti nel testo in CAA.

Come avere una copia di Cagliostro in montagna in Comunicazione Aumentativa e Alternativa

Cagliostro in montagna in CAA verrà regalato alle famiglie di bambini con disabilità che ne faranno richiesta, grazie alla Tipografia Valdostana che ha deciso di omaggiarci la stampa di 100 copie del volume (scriveteci un messaggio tramite la pagina Contatti).

La novità di questo Natale 2023 è che abbiamo deciso di rendere disponibile Cagliostro in montagna in CAA a tutti coloro che vogliono averne una copia, regalarlo a bambini o ragazzi dai bisogni comunicativi complessi, alle scuole o alle biblioteche del proprio comune: infatti Cagliostro in Montagna in CAA presto potrà essere acquistato comodamente su Amazon per poter arrivare a case di tanti bambini con i bisogni comunicativi complessi.

Il Natale di Cagliostro in CAA

Sei alla ricerca di un libro natalizio in comunicazione aumentativa e alternativa? Scopri la prima avventura del gatto nero con tre zampe “Il Natale di Cagliostro in CAA“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *