Anche i bambini con disabilità giocano – ripartiamo!

Il primo post del 2024 dedichiamo alla nostra iniziativa Gioco anch’io con la quale doniamo alle famiglie i giocattoli perché consapevoli che anche i bambini con disabilità giocano e si divertono! Nel 2023 abbiamo donato oltre 50 giocattoli più oltre 15 pulsanti e nel 2024 vorremmo fare altrettanto! Negli anni precedenti abbiamo ampliamente descritto la nostra iniziativa sul sito e i dettagli potete trovare qui: Come far giocare i bambini con disabilità – iniziative Gioco anch’io. In questo post linkato spieghiamo anche quando oltre al giocattolo adattato doniamo anche il pulsante. Invece qui sotto vi condividiamo il catalogo dei giocattoli adattati che sono disponibili nel 2024.

Bambini con disabilità e gioco

Il gioco rappresenta, per tutti i bambini, un canale privilegiato per esplorare il mondo esterno, per instaurare relazioni interpersonali, per sviluppare abilità motorie e cognitive, per sperimentare ruoli, per scoprire la propria creatività. Spesso, però, per i bambini con disabilità il gioco è inteso esclusivamente in ottica terapeutica e non ludica. I pochi giocattoli destinati ai piccoli con disabilità, oltretutto, hanno prezzi esorbitanti.

L’obiettivo della nostra iniziativa è quello di offrire alle famiglie la possibilità di far divertire i loro bambini in una prospettiva di inclusione. L’idea è, quindi, quella di adattare, alle esigenze dei bambini con disabilità, i giocattoli disponibili sul mercato che, attraverso un utilizzo semplificato da pulsanti specifici, attiveranno effetti sonori o luminosi. Una volta adattati, i giocattoli sono messi gratuitamente a disposizione delle famiglie che ne fanno richiesta.

Il Pulsante per attivare i giocattoli

E’ possibile far prescrivere il pulsante dalla propria ASL, in quanto è un ausilio presente nel nomenclatore dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). La casa di sabbia Onlus in alcuni casi particolari fornisce alle famiglie, oltre ai giocattoli adattati, anche il pulsante per azionarli. In questo articolo puoi leggere di più: Come far prescrivere il pulsante.

Il Temporizzatore

E’ un dispositivo che si collega al pulsante e al giocattolo e permette di far funzionare il gioco stesso anche quando il bambino non tiene premuto il pulsante.

Alcuni bambini non riescono a tenere il pulsante premuto a lungo e, in questi casi, il gioco si ferma (come succede, ad esempio, per lo sparabolle, lo scivolo, la pista delle macchine). Utilizzando il temporizzatore è possibile impostare un tempo prestabilito durante il quale il gioco continuerà a funzionare. Ci sono anche alcuni giocattoli che una volta premuto il pulsante continuano a funzionano per alcuni secondi, anche se viene rilasciato il pulsante. Questi giochi non necessitano di temporizzatore e sono: l’unicorno, il pinguino, il cactus oppure Orso di Masha). Anche il temporizzatore è prescrivibile e quindi può essere fornito dalla propria Asl.

Anche i bambini con disabilità giocano. Che giocattoli adattiamo?

Adattiamo i giocattoli che sono comunemente acquistabili sul mercato, ma è indispensabile che abbiano certe caratteristiche specifiche per poter permettere le modifiche necessarie. Dietro i giocattoli che vedete c’è la ricerca, lo studio, la sperimentazione e infine la DONAZIONE alle famiglie.

Per scegliere un giocattolo?

Valutiamo assieme le abilità del bambino!

Proponiamo i giocattoli più semplici, che funzionano senza il temporizzatore, quando ci sono maggiori difficoltà motorie e non c’è la possibilità di avere il temporizzatore (ricordiamo che La casa di sabbia può fornire solo il pulsante).

Proponiamo i giocattoli più impegnativi, quando le abilità motorie del bambino consentono di controllare almeno in parte i movimenti della mano oppure quando c’è la possibilità di far prescrivere il temporizzatore.

Richiedere un giocattolo adattato

Per conoscere le caratteristiche specifiche dei giocattoli adattati e le modalità di richiesta SCARICA QUI IL NOSTRO CATALOGO e scrivi ci un’email all’indirizzo indicato in fondo al catalogo.

Vuoi sostenere questa iniziativa?

Puoi fare una donazione liberale di importo che vuoi con la quale acquisteremo un giocattolo, i componenti per adattarlo e pagheremo la spedizione. Qui trovi i dati per fare la donazione (bonifico, Paypal o Satispay) Puoi anche acquistare direttamente un giocattolo dalla nostra lista dei desideri su Amazon che trovi qui: Giocattoli che i bambini desiderano e noi li adattiamo.

Giocattoli causa – effetto

I giocattoli classici che abbiamo elencato in questo post (Giocattoli causa – effetto per tutte le abilità) sono ottimi per allenare l’abilità di causa-effetto così importante per i bambini con disabilità grave.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *