Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) contro la delibera della Giunta regionale n. 1524 del 18 dicembre 2023

L’Associazione La Casa di Sabbia ONLUS ha presentato un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) contro la delibera della Giunta regionale n. 1524 del 18 dicembre 2023, che riguarda la “Disciplina dei criteri e delle modalità per l’erogazione dei contributi a favore delle persone con disabilità gravissima o affette da sclerosi laterale amiotrofica (SLA)”.

Continue reading“Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) contro la delibera della Giunta regionale n. 1524 del 18 dicembre 2023”

Taglio dell’indennità di accompagnamento per ricovero dei bambini disabili in ospedale: come fare ricorso all’INPS

Negli ultimi mesi molte famiglie hanno ricevuto una lettera con la quale l’INPS informa coloro che ricevono l’indennità di accompagnamento che procederà a trattenere dalle future mensilità parte dell’indennità perché l’invalido civile è stato ricoverato in istituti con retta a totale carico di enti pubblici.

Continue reading“Taglio dell’indennità di accompagnamento per ricovero dei bambini disabili in ospedale: come fare ricorso all’INPS”

CAAmminare in Valle d’Aosta” al World Summit on Accessible Tourism 2025

Siamo felici di condividere con voi una notizia importante: il progetto “CAAmminare in Valle d’Aosta”, la prima guida turistica in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) pensata per i bambini con bisogni comunicativi complessi, è stato selezionato come buona prassi e sarà presentato al Destinations for All – World Summit on …

Diritti dei caregiver in Italia: le novità dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea

Lo Stato italiano è da anni inadempiente nei confronti di chi si prende cura quotidianamente di un familiare con disabilità: i cosiddetti caregiver. Troppe promesse di una legge che li tuteli, ma nessuna riforma concreta. Molti hanno persino dovuto rinunciare al lavoro, senza che lo Stato offrisse una vera protezione. …

La storia di Alessandro: il diritto di continuare a vivere a casa, durante e dopo di noi

Questa è la storia di Alessandro, 52 anni, una disabilità gravissima, residente in Valle d’Aosta. Da sempre vive con i suoi genitori, oggi anziani di 79 e 84 anni con alcuni problemi di salute, comuni per le persone anziane, che però non hanno mai smesso di prendersi cura di lui, …

La storia di Francesca e il ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo

Ci sono storie che non dovrebbero esistere. Non in uno Stato che si dice civile. Non in un Paese dove la legge, almeno sulla carta, riconosce i diritti delle persone con disabilità. Ma è proprio questo il punto: sulla carta. Francesca ha 18 anni e ha una disabilità gravissima causata …

Guida turistica in CAA: CAAmminare in Valle d’Aosta

Oggi abbiamo il piacere di condividere con voi uno dei risultati più belli del progetto CAAmminiamo in alto con le ruote alla scoperta della Valle d’Aosta: la nostra guida turistica in CAA Comunicazione Aumentativa e Alternativa, CAAmminare in Valle d’Aosta. Ideata da La casa di sabbia nell’ambito del progetto premiato …

Disabilità e centri estivi: un passo avanti grazie al coraggio dei genitori

Succede in Piemonte… Marco e Gaia saranno al centro estivo come tutti gli altri bambini! Quando il Comune ha comunicato alle famiglie che per i loro figli, con disabilità grave certificata, il centro estivo sarebbe stato possibile solo con orario ridotto e per un numero limitato di settimane, le famiglie …

Giornata mondiale dei siblings: il nostro impegno dal 2018 a oggi

Oggi, 31 maggio, è la Giornata mondiale dei fratelli e delle sorelle dei bambini e ragazzi con disabilità. Li chiamano ‘siblings’, ma sono semplicemente bambini e ragazzi a cui spesso manca un pezzo d’infanzia. Costretti a crescere in fretta, a sognare esperienze che per altri sono normali – come un …

Proposta di legge regionale sui caregiver familiari: il nostro parere

Nelle ultime settimane il Consiglio regionale della Valle d’Aosta ci ha richiesto il parere sulla proposta di legge regionale n. 167, “Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e il sostegno dei caregiver familiari”, presentata dalle Consigliere regionali Guichardaz e Minelli il 22 ottobre 2024. Prima di condividere il riassunto delle …

Cure domiciliari in Valle d’Aosta: chiediamo accesso al registro digitale delle prestazioni

Negli ultimi mesi abbiamo raccolto diverse segnalazioni da parte di famiglie valdostane che ricevono cure domiciliari da parte dell’Azienda USL. Queste famiglie ci raccontano una difficoltà nuova, nata in seguito alla digitalizzazione delle cartelle cliniche domiciliari: da quando i registri cartacei sono stati aboliti, non è più possibile accedere in …

Lettura animata di Cagliostro in montagna – Un’avventura inclusiva in Valle d’Aosta

Sabato 11 maggio alle ore 15, presso l’oratorio di Issogne, vi aspettiamo per un evento speciale: la lettura animata del libro “Cagliostro in montagna”, un’esperienza pensata per tutti i bambini, resa ancora più accessibile grazie alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). Accompagnati da immagini, musica e dalla voce narrante, i …