Come sapete fornire assistenza legale alle famiglie con disabili gravi è stata una delle principali ragioni che ci hanno spinto a fondare l’associazione. Si tratta di un’attività che per ovvi motivi non è quotidianamente oggetto di post sul nostro sito internet, ma è quella che probabilmente ci impegna di più. Attualmente siamo impegnati ad aiutare 7 famiglie e siamo felici di annunciarvi che circa 10 giorni fa il Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria ha accolto un ricorso di una famiglia che si è vista negare, senza apparenti motivazioni, la richiesta di aumento dell’assegno di cura per disabili gravissimi, condannando le amministrazioni coinvolte a rivalutare la richiesta di incremento del contributo.
I giudici hanno ricordato che nel caso di provvedimenti attributivi di contributi e/o vantaggi economici nel quadro di risorse economiche limitate, i principi di efficacia, pubblicità e trasparenza si declinano nel senso della doverosa predeterminazione dei criteri e delle modalità cui l’amministrazione deve attenersi nel concederli. Questo non è stato il caso, così come spesso ci giungono segnalazioni da diverse parti d’Italia di poca trasparenza nella gestione degli importantissimi contributi finanziati dal Fondo Nazionale per le non Autosufficienze, che costituiscono ad oggi la principale forma di sostegno per la permanenza a casa dei disabili gravissimi e delle persone non autosufficienti in genere. Spesso, infatti, ci giungono informazioni su funzionari pubblici che non informano le famiglie sull’esistenza di questi aiuti, altri che le scoraggiano a presentare domanda e altri ancora che “consigliano” alle famiglie beneficiarie di non spargere troppo la voce perché altrimenti rischiano di perdere il contributo. Ovviamente non siamo in grado di verificare tutte queste informazioni, ma ricordiamo a tutti che i diritti non sono privilegi e che ci batteremo sempre per farli rispettare.
La causa era seguita dall’avvocato Sacha Bionaz che collabora in modo costante con La casa di sabbia.
E’ possibile scaricare la sentenza cliccando qui: Sentenza Tribunale Amministrativo Regionale Liguria.
—
Vedi l’attività dell’associazione: Tutela dei diritti.
L’associazione La casa di sabbia fornisce gratuitamente alle famiglie l’assistenza legale soprattutto per quanto riguarda l’accesso alle cure domiciliari (cosiddetta Assistenza Domiciliare Integrata) e l’assistenza infermieristica a scuola dei bambini disabili gravi.