Un po’ di tempo fa abbiamo ricevuto una chiamata da Carlsberg Italia. L’azienda, quattro volte all’anno, organizza, presso lo storico birrificio Angelo Poretti di Induno Olona in provincia di Varese, una giornata a porte aperte, per permettere a tutti di visitare lo stabilimento e degustare i prodotti dell’azienda.
Carlsberg Italia da parecchi anni a queste giornate attribuisce anche un importante valore sociale perché invita un’associazione scelta dai propri dipendenti per farla conoscere ai partecipanti. Parte del ricavato di queste giornate (organizzate con i lavoratori che partecipano volontariamente all’evento 💕) devolve all’associazione invitata.
È successo che un dipendente di Carlsberg che ha conosciuto la storia di Hervé e ciò che facciamo ha proposto la nostra associazione e gli altri l’hanno votata e così sabato 22 settembre eravamo presenti.
Eravamo (e lo siamo ancora) molto emozionati per questo evento.
Alle porte aperte hanno partecipato Patrick e Mara che hanno presentato a chi visitava lo stabilimento l’associazione e alcuni dei nostri progetti.

La giornata per i visitatori era gratuita, ma all’uscita nello spaccio aziendale si poteva acquistare la birra, soprattutto la protagonista di stagione – la Mielizia. Carlsberg ci ha donato una parte dei ricavi di questa giornata e nei giorni scorsi abbiamo ricevuto il bonifico di 2.000 euro.
Uno degli scopi dell’associazione è quello di diffondere, tra la popolazione, un nuovo approccio, consapevole e propositivo, al tema della diversità. Spazi come quello che ci hanno riservato, in un momento di festa e di svago, si rivelano veicolo fondamentale per favorire questo processo. Prova ne è la cospicua somma donata che verrà destinata al sostegno delle nostre prossime iniziative, di cui potrete seguire l’avanzamento sul nostro sito e sulla pagina Facebook.
Questa giornata ci ha anche permesso di conoscere in prima persona un angolo d’Italia con la sua bella storia di industria e di solidarietà ed è nostra intenzione dedicare buona parte dei fondi raccolti a progetti legati a questo territorio sostenendo una o più famiglie con la nostra iniziativa #unpodivita.
Vorremmo ringraziare i dipendenti e i dirigenti per la sensibilità e l’attenzione dimostrata nei confronti della realtà che sta a cuore della nostra associazione.
Patrick