Libri sull’inclusione, diversità e disabilità da leggere con bambini

Avete mai cercato i libri sull’inclusione o sulla diversità da proporre ai vostri figli da leggere? Non sono i temi scontati e spesso è difficile scegliere i libri giusti. L’associazione La casa di sabbia Onlus ha creato un piccolo catalogo di libri, diviso per età, per sensibilizzare su inclusione, diversità e disabilità.

Questo catalogo nasce con l’idea di avvicinare, attraverso la lettura, bambini e ragazzi a temi rispetto ai quali, spesso, è difficile trovare le parole giuste.

Molte volte, invece, un racconto, trascinandoci in mondi nuovi, riesce a farci vedere, con occhi più attenti, quello che, nella quotidianità di bambini e adulti, tendiamo a non vedere. Una storia, alimentando la nostra fantasia, riesce a condurci in un viaggio inaspettato, in cui incontriamo bambini e adulti all’apparenza molto diversi da noi, ma in realtà accomunati dagli stessi sentimenti e dalle stesse emozioni. Una favola, che catapultandoci in spazi surreali e magici con personaggi fantastici e speciali, riesce a farci capire quanto meravigliose possano essere le nostre vite di tutti i giorni e le persone, bambini e adulti, che incontriamo.

Auspichiamo, quindi, che i libri proposti siano di stimolo per osservare, riflettere, comprendere, discutere e conoscere meglio importanti temi quali diversità, disabilità e inclusione.

Libri sull’inclusione, diversità e disabilità da leggere con bambini e ragazzi

Per aprire e/o scaricare il catalogo clicca sull’immagine sotto.

Alcuni dei libri proposti sono disponibili in formato e-book, altri sono disponibili in formato cartaceo presso il vostro libraio, mentre per alcuni dovete rivolgervi alle biblioteche perché non sono più ristampati.

Libri sull'inclusione e disabilità per bambini

Se volete aiutarci ad arricchire questo documento potete segnalarci i libri che avete letto e che trattano i temi di nostro interesse. La nostra idea è di proporre questa piccola raccolta dei libri anche alle biblioteche e alle scuole (quando sarà possibile), ma sui dettagli vi terremo aggiornati!

Per segnalare i libri sull’inclusione, diversità e disabilità per diverse fasce d’età scriveteci tramite la nostra pagina Contatti! Grazie mille a tutte le persone che vorranno aiutarci ad arricchire la nostra raccolta dei libri.

Seguite la pagina de La casa di sabbia su Facebook per restare aggiornati sulle nostre iniziative!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *