Condividiamo con voi i risultati del laboratorio di programmazione visuale che si è svolto nel corso dello scorso anno scolastico (i dettagli del laboratorio potete leggere qui: laboratorio inclusivo di programmazione visuale).
Il video mostra il libro “La corsa della lumaca” (casa editrice ZooLibri) in formato multimediale grazie a Scratch e pronto ad essere utilizzato con la scheda Makey Makey, con la quale il bambino con disabilità può guardare, ascoltare e “girare le pagine” da solo. Non è necessario avere il pulsante, lo si può creare con qualsiasi materiale che conduce l’elettricità.
Ringraziamo la casa editrice ZOOlibri per averci autorizzato a divulgare il progetto con il loro libro! Il nostro progetto, realizzato dai bambini della scuola primaria di Vert (Comune di Donnas) con il prezioso supporto di Cristina d’Arienzo è aperto a tutti! Chiunque avendo a casa la scheda Makey Makey può far vedere al bambino questo libro! Come vedete sul video le immagini si fermano e per andare avanti il bambino deve schiacciare il pulsante!
Non sapete utilizzare la scheda Makey Makey? Non fa niente, ancora ad agosto organizzeremo un secondo appuntamento per insegnarvi (il primo lo abbiamo fatto nel mese di giugno). Se siete interessati mandateci un messaggio.
Il progetto è fruibile gratuitamente sul sito di Scratch e contiene anche le indicazioni operative per la scheda Makey Makey: La corsa della lumaca tra Skratch e Makey Makey.