L’11 marzo si è riunita l’Assemblea. Abbiamo discusso di ciò che abbiamo fatto nei primi mesi di vita dell’associazione (novembre e dicembre 2017) pianificando anche le attività del 2018.
Nel 2017, su segnalazione di alcune famiglie residenti in Valle d’Aosta, abbiamo iniziato a fare una piccola ricerca riguardante il trasporto scolastico degli alunni disabili, confrontando le soluzioni adottate da Regioni del nord Italia. Nella nostra iniziativa abbiamo coinvolto il Difensore civico della Valle d’Aosta che ha chiesto chiarimento alla Regione. In questo post puoi leggere il resoconto dell’iniziativa che porterà a far diventare il trasporto degli alunni disabili in Valle d’Aosta nuovamente gratuito:
Il trasporto scolastico dei disabili in Valle d’Aosta presto gratuito
L’anno scorso abbiamo fatto una proposta riguardante l’adozione delle linee guida sulla nutrizione artificiale a scuola. La questione abbiamo presentato qui: Bambini con il peg a scuola. Ad oggi non abbiamo ricevuto i riscontri da parte del Garante per l’infanzia e per l’adolescenza, ma grazie al coinvolgimento di alcuni genitori continua la nostra ricerca nelle regioni italiane. In particolare vorremmo concentrarci sulla Regione Veneto perché dall’analisi iniziale dei documenti che abbiamo fatto finora, ci risulta che è la Regione italiana che meglio ha affrontato meglio la questione.
Abbiamo avviato l’iniziativa un po’ di vita (#unpodivita) e l’assemblea ha deciso, salvo i casi eccezionali, di concentrare le forze di questa iniziativa in Valle d’Aosta, in modo da assicurare una gestione più facile ed un maggior contatto con le famiglie bisognose. Se abitate in Valle d’Aosta potreste vedere i volantini e manifesti appesi negli spazi riservati presso i consultori dislocati sul territorio
L’anno 2017 per la nostra associazione è stata cortissimo e tutte queste attività di sopra proseguiranno anche nel 2018.
Nel 2017 abbiamo raccolto circa 4.500,00 euro di donazioni e visto che le attività dell’associazione non erano ancora partite abbiamo sostenuto solo alcune spese amministrative (commissioni bancarie, timbro, indirizzo PEC, ecc.).
La casa di sabbia nel 2018
Nel 2018 vorremo destinare un po’ di nostre forze e risorse alla sensibilizzazione sulle cure a domicilio dei bambini. Grazie alla disponibilità del fotografo aostano Stefano Scherma, specializzato nella fotografia dei fenomeni sociali, vorremmo raccontare le vite delle famiglie utilizzando le immagini della loro quotidianità. Mostrare ciò che significa la domiciliarità, sensibilizzando sia la società sia i decisori politici. A breve potremmo condividere maggiori dettagli su questa iniziativa.
La seconda iniziativa sulla sensibilizzazione richiede ancora alcune verifiche e per momento non possiamo svelare nulla, ma speriamo di poterlo fare al più presto!
L’associazione ha stabilito la quota annua associativa pari a 10 euro. Se siete interessati ai temi riguardanti la disabilità grave dei bambini e vorreste condividere con noi le vostre competenze, conoscenze, percorsi potete chiamarci oppure scriverci per ricevere maggiori informazioni sull’adesione.
Le donazioni sono continuate anche nel 2018 e da febbraio è possibile anche utilizzare direttamente il pulsante dona su Facebook.
Infine cogliamo l’occasione per ringraziare l’associazione Castagneti di Issogne che ha deciso di destinare a La casa di sabbia una donazione di 1.000 euro. Le risorse sono state raccolte durante la Fiera di Sant’Orso che si è svolta 30 e 31 gennaio ad Aosta, grazie alla vendita delle famose frittelle. Vi siamo infinitamente grati per il pensiero che ci avete riservato.
Ringraziamo anche Una compagnia di piccoli amici di Saint-Pierre che hanno fatto in questi giorni la donazione di 350 euro a favore dell’iniziativa #unpodivita!
Semplicemente grazie che ci siete ❤.
A presto.
Agnieszka