Ritorna l’iniziativa dei centri estivi per i fratelli perché l’estate è di tutti

Come l’anno scorso, anche quest’estate, La casa di sabbia, ha deciso di offrire ai fratelli dei bambini con disabilità 35 settimane di centri estivi.

Sappiamo che l’estate è un periodo particolare, le scuole sono chiuse per circa 14 settimane e non tutti hanno una rete familiare alla quale appoggiarsi durante l’estate! Molto spesso le mamme sono a casa perché prendono cura del fratello con disabilità e conciliare i bisogni differenti di due o più bambini è davvero complicato, a lungo termine è anche stancante e invece l’estate non deve essere fonte di stress.

Iniziativa dei centri estivi per i fratelli: L’estate è di tutti!

In più tra visite mediche e ricoveri fuori regione, logopedisti e fisioterapisti privati che spesso si pagano in aggiunta ai (pochi) servizi forniti dal Servizio Sanitario Nazionale, è difficile sostenere la spesa anche per i centri estivi dei fratelli che sono praticamente sempre privati e anche costosi (dai 60 ai 150 euro a settimana).

L’anno scorso abbiamo sostenuto 15 famiglie per un totale di 16 bambini (qui potete leggere il resoconto completo dell’iniziativa). Qualche volta abbiamo pagato solo una settimana, ma era una settimana particolare che aveva un costo molto elevato (circa 300 euro a settimana). In questo modo abbiamo realizzato il desiderio del bambino di fare un’attività specifica in quella settimana! Altre volte abbiamo pagato anche quattro settimane consecutive per permettere ai bambini di restare durante l’estate con i propri compagni di scuola anche al centro estivo.

L’obiettivo di questa iniziativa è di far vivere ai bambini delle bellissime esperienze durante l’estate! Perché spesso proprio in questo periodo i loro fratelli sono anche ricoverati per fare degli esami o controlli e così anche la famiglia si divide!

L’anno scorso abbiamo finanziato tanto divertimento: campus sportivi, equitazione, pattinaggio, nuoto, trekking e molto altro rendendo felici i bambini e più sereni i genitori!

Grazie a queste esperienze i bambini possono non solo divertirsi, ma acquisire e sperimentare nuove conoscenze e imparare il gioco di squadra. Tutto questo è davvero importante per dare ai bambini l’opportunità di conoscere ed esprimere sé stessi e di conseguenza aumentare l’autostima.

Per esprimere la volontà di aderire alla nostra iniziativa potete inviarci le informazioni tramite questo modulo:

RICHIEDI INFORMAZIONI SULL’INIZIATIVA

I dati che ci lasciate sono trattati ai sensi della normativa sul trattamento dei dati personali del Regolamento (UE) 2016/679 e non saranno divulgati. Sarete contattati esclusivamente per ricevere le informazioni su questa specifica iniziativa. In ogni momento potete visualizzare la nostra pagina con l’informativa completa sul trattamento dei dati.

—        

Questa iniziativa è possibile grazie ai nostri donatori! Nel 2018 sono stati in tanti a credere in ciò che facciamo per le famiglie e QUI potete leggere il resoconto completo delle nostre attività fatte nel 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *