Relazione finale del progetto In alto con le ruote

Nel 2021 la Fondazione CRT di Torino ha approvato il nostro progetto “In alto con le ruote” nell’ambito del bando Vivo Meglio, assegnandoci un contributo di 5.000 euro. Il progetto si è concluso di recente e abbiamo rendicontato alla Fondazione tutte le spese sostenute durante il suo periodo di attività.

Condividiamo con voi la relazione finale allegata alla rendicontazione, che evidenzia gli obiettivi, le attività e, soprattutto, i risultati raggiunti. Crediamo che il nostro progetto abbia contribuito a rendere la Valle d’Aosta una regione più inclusiva e attenta ai bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Il progetto è terminato, ma il nostro impegno sul territorio continua!

Introduzione

La disabilità grave del proprio figlio ha un impatto forte sulla vita familiare ed una delle limitazioni più impattanti riguarda la vacanza. Le famiglie incontrano, infatti, molti limiti per trascorrere le vacanze: l’albergo, il campeggio o l’appartamento deve essere integralmente accessibile, alcuni servizi diventano essenziali (es. frigorifero per conservare la nutrizione artificiale o angolo cottura per preparare le pappe) e sono spesso limitate le attività che si possono fare, sentieri che si possono percorrere in quanto la maggior parte delle famiglie non dispone di passeggini da trekking specifici. 

La Valle d’Aosta è la regione di montagna per eccellenza, terra del Monte Bianco, del Cervino e degli altri giganti delle Alpi che hanno visto nascere l’alpinismo. All’ombra dei suoi giganti questa regione è anche ricca di strade poderali e altri sentieri larghi e poco ripidi, facilmente percorribili da famiglie con bambini o ragazzi con disabilità. 

Molte di queste strade possono anche essere percorse con speciali passeggini “fuoristrada” concepiti appositamente per essere usati da bambini e ragazzi con disabilità. L’associazione La casa di sabbia Onlus prima dell’avvio del progetto disponeva uno di questi passeggini “fuoristrada” che permette di percorrere, anche trainato da una mountain-bike, i percorsi sterrati presenti in Valle d’Aosta.

Nell’ambito di questa iniziativa sono state realizzate le seguenti attività:

  • realizzazione di una guida on-line;
  • acquisto di due ulteriori passeggini “fuoristrada” da mettere a disposizione, anche in collaborazione con le strutture ricettive, delle famiglie;
  • offerta alle famiglie di assistenza infermieristica o educativa;
  • diffusione dei risultati al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica circa i bisogni speciali e di informare le famiglie sui servizi offerti per agevolare la loro vacanza in Valle d’Aosta.

Risultati raggiunti dal progetto rispetto agli obiettivi

Obiettivo 1 

Aumentare la conoscenza dei sentieri, luoghi ed esperienze accessibili in Valle d’Aosta

Permettere alle famiglie, operatori turistici, strutture ricettive, di conoscere meglio i sentieri, i luoghi e le esperienze che possono essere fruiti da parte delle persone con disabilità motoria. 

RISULTATI RAGGIUNTI

Nel corso del progetto abbiamo continuato a implementare il sito dell’iniziativa In alto con le ruote pubblicando diversi contenuti riguardanti i sentieri, i luoghi, le esperienze e i post dove dormire adatti alle famiglie con i figli con disabilità.

In totale tra il 2022 e 2023 abbiamo pubblicato:

  • 6 nuovi percorsi adatti alle ruote;
  • 9 luoghi da visitare
  • 1 posto per dormire (in italiano e in inglese)
  • 3 esperienze

Grazie al coinvolgimento di famiglie abbiamo potuto pubblicare anche le loro esperienze vissute in Valle d’Aosta e questi contenuti sono stati particolarmente apprezzati dai lettori. La guida è in continuo aggiornamento sia per la parte in italiano sia in inglese e prevediamo di continuare a pubblicare ogni mese almeno un nuovo post per tenerla viva.

Questa attività non ha generato costi per l’associazione in quanto la realizzazione dei contenuti e la gestione del sito è affidata ai volontari.

Obiettivo 2

Promuovere maggiore fruizione dei sentieri, luoghi ed esperienze da parte delle famiglie con i bambini e ragazzi con disabilità.

Messa a disposizione delle famiglie dei passeggini fuoristrada in grado di consentire alle famiglie di visitare i sentieri altrimenti non accessibili. 

RISULTATI RAGGIUNTI

Grazie al contributo abbiamo acquisto due ausili adatti alla montagna mettendoli a disposizione delle famiglie con i bambini e ragazzi con disabilità.

  • un passeggino Bogetec in quanto, oltre a poter essere utilizzati sullo sterrato hanno la possibilità di essere agganciati ad una bici con la pedalata assistita e in Valle d’Aosta sempre più strutture offrono le bici per i propri clienti. 
  • una Joëlette Kids, una sedia su monoruota, per dare la possibilità alle famiglie di percorrere i sentieri con maggiori difficoltà di accesso.

Oltre a questi due ausili per l’estate l’associazione è dotata di sci per i passeggini e di una slitta per la neve per i bambini fino a 140 cm di altezza. Anche questi ausili sono sempre disponibili per le famiglie.

Le famiglie possono richiedere gli ausili direttamente all’associazione e nell’estate 2022 e 2023 gli ausili sono stati messi a disposizione di 6 famiglie.

Obiettivo 3

Sostenere le famiglie per il recupero psico-fisico durante il soggiorno in Valle d’Aosta  

Messa a disposizione delle famiglie delle ore di assistenza educativa e infermieristica per consentire il recupero delle forze psico-fisiche e la possibilità di trascorrere del tempo con i fratelli dei bambini con disabilità. 

RISULTATI RAGGIUNTI

Nel 2022 e 2023 abbiamo fornito gratuitamente a 4 famiglie di turisti 82 ore di assistenza educativa sul territorio. Le famiglie soggiornavano a Courmayeur, Cogne, Ayas e Pollein. Abbiamo fornito l’assistenza educativa al fine di permettere ai genitori di dedicare un po’ di tempo ai fratelli e alle sorelle.

Obiettivo predefinito

Diffusione dei risultati

Attività di comunicazione finalizzate all’aumento della visibilità del progetto in itinere e attività di disseminazione finalizzate anche alla sensibilizzazione del pubblico, degli operatori turistici e delle famiglie circa le opportunità offerte. 

RISULTATI RAGGIUNTI

In questi due anni abbiamo promosso l’iniziativa In alto con le ruote in modo costante e su diversi livelli.

  • abbiamo realizzato la locandina successivamente pubblicata sui canali social e sul sito;
  • abbiamo pubblicato più volte i post dedicati all’iniziativa sia su Facebook sia su Instagram;
  • abbiamo dedicato più volte gli spazi nella newsletter (27 giugno 2022, 1° agosto 2022, 14 maggio 2023, 29 maggio 2023, 2 agosto 2023, 1° settembre 2023);
  • abbiamo realizzato il video promozionale in italiano e in inglese pubblicati su Youtube più un video in formato verticale per Instagram.

Sui giornali locali sono usciti più articoli nel corso dell’iniziativa disponibili qui:

Nel corso dell’estate 2022 sul sito ufficiale di promozione turistica della Regione www.lovevda.it – sezione bambini era presente un link diretto al sito “In alto con le ruote” per promuovere l’iniziativa.

L’iniziativa In alto con le ruote è stata anche citata come una buona prassi nella Mozione sul turismo accessibile approvata dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta in data 11 maggio 2023 che impegna il Governo regionale a valorizzare gli itinerari outdoor accessibili a persone con disabilità, attraverso la creazione di un’apposita pagina sul portale Lovevda.it).

Il progetto “In alto con le ruote” ha dimostrato che il turismo accessibile in Valle d’Aosta è possibile e rappresenta un valore aggiunto per l’intera comunità. L’associazione La casa di sabbia continuerà a impegnarsi per promuovere la cultura dell’inclusione e per rendere la Valle d’Aosta una destinazione turistica accessibile a tutti.

Spese sostenute

Alle spese rendicontate alla Fondazione si aggiunge il costo della slitta, di circa 800 euro, che abbiamo acquistato nel 2022 e messo a disposizione delle famiglie. Il massimo contributo che la Fondazione CRT poteva erogare a La casa di sabbia era di 5.000 euro. Le restanti risorse utilizzate per l’iniziativa provengono da fondi propri dell’Associazione, raccolti grazie alle donazioni libere dei cittadini.

Ringraziamo tutte le persone che hanno permesso il decollo di questa iniziativa.

“In alto con le ruote” continuerà!

Abbiamo già gli ausili a disposizione, il sito web dell’iniziativa è in continuo aggiornamento grazie ai volontari e desideriamo continuare a garantire l’assistenza educativa alle famiglie turiste che visitano la Valle d’Aosta.

In media, offriamo dalle 20 alle 30 ore di assistenza educativa a famiglia. Con una donazione di 20 euro, pari al costo di un’ora di assistenza, puoi sostenerci e aiutarci a costruire le vacanze delle famiglie con figli con disabilità grave. Il tuo dono permetterà loro di vivere momenti più sereni e di avere più tempo da dedicare anche ai fratelli e alle sorelle.

Fai una donazione utilizzando uno dei seguenti modi:

Ci vediamo sui sentieri della Valle d’Aosta! Vi lasciamo una foto inviataci da una delle famiglie che ha visitato la nostra regione seguendo i consigli della nostra iniziativa. La loro esperienza vissuta tra Bard e Donnas potete leggere qui: Vacanze con le ruote tra Bard e Donnas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *