Un libro sull’inclusione scolastica nato da un gruppo Facebook

libro sull'inclusione scolastica
libro sull’inclusione scolastica

La scuola è forse il principale luogo di inclusione dei bambini e dei ragazzi con disabilità.

Accanto a numerosi esempi di buon funzionamento del modello di inclusione italiano ve ne sono altrettanti nei quali il rapporto tra la scuola e la famiglia non è facile. Le famiglie spesso non sono consapevoli dei propri diritti e spesso dall’istituzione scolastica si vogliono far passare come scelte condivise alcune importanti decisioni sul percorso scolastico dei propri figli (es. tempo ridotto) o imporre alcuni comportamenti contrari alla legge.

Di esempi in tale senso ce ne sono tanti, dai bambini sistematicamente separati dal resto della classe alle famiglie chiamate per ritirare il proprio figlio da scuola e minacciate di essere denunciate alle forze dell’ordine (perché la scuola in quel momento non era in grado di fornire il personale necessario). Per non parlare della diffusissima prassi di consegnare il Progetto Educativo Individuale da firmare alle famiglie, senza che queste abbiano il tempo di leggerselo e presentare le proprie osservazioni.

La normativa in materia di inclusione non è sempre immediata, i dubbi sono tanti. Per chiarire questi dubbi circa 4 anni fa è nato su Facebook un gruppo gestito dai Flavio Fogarolo e Giancarlo Onger. Ogni giorno genitori, insegnanti, educatori e altri operatori del settore pongono agli amministratori numerose domande.

Il libro che presentiamo oggi “Inclusione scolastica domande e risposte” e che entra a far parte della nostra piccola biblioteca dell’associazione è una raccolta di questi quesiti e le risposte date dagli autori.

Il libro è di facile lettura, le risposte sono date utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile a tutti, spesso con i riferimenti alle norme e alle circolari esistenti. Il volume è diviso in 4 sezioni:

– Inclusione e diritti garantiti
– Organizzazione dell’inclusione
– Inclusione strutturale e bisogni educativi speciali
– Personalizzare la valutazione.

Edizione: Edizioni Centro Studi Erickson
Pagine: 323

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *