L’estate per tutti. Deporre il seme dell’inclusione d’estate per raccogliere i frutti in tutte le stagioni

Per il secondo anno consecutivo La petite ferme du bonheur Aps di Doues, in partenariato con Tutti uniti con Ylenia e La casa di sabbia, offrirà durante l’estate ai bambini con disabilità le settimane di divertimento presso la propria fattoria inclusiva. Il progetto è stato finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali tramite il bando gestito dal Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta.

La fattoria a Doues, che offre anche il lavoro alle persone con disabilità, da un po’ di anni d’estate organizza un centro estivo per bambini diventato ufficialmente inclusivo due anni fa.

Le attività proposte ai bambini riguardano i temi che ruotano attorno al mondo agricolo: le api, gli animali, l’orto e la lana. Ogni settimana è dedicata ad un tema diverso e in tutte le attività del centro estivo saranno coinvolti tutti i bambini ognuno con le proprie abilità.

L’iniziativa “…L’estate per tutti… Deporre il seme dell’inclusione d’estate per raccogliere i frutti in tutte le stagioni” prevede per i bambini con disabilità il rapporto 1 a 1 con un educatore, inserimenti in piccoli gruppi di bambini e l’organizzazione di attività rispondenti alle proprie abilità ad un prezzo accessibile alle famiglie di 90 euro a settimana (pasti esclusi, con possibilità di pasto presso il ristorante del centro sportivo a 5 euro/giorno). È necessaria la tessera associativa di 20 euro/anno.

Consapevoli che stiamo attraversando un periodo molto difficile L’associazione La casa di sabbia è disponibile a coprire il costo di frequenza dei bambini con disabilità la cui famiglia si trovi in difficoltà economica. In aggiunta con l’iniziativa #unpodivita potrà coprire la quota di iscrizione per i fratelli dei bambini con disabilità (per i bambini senza disabilità il costo è di 160 euro a settimana con la possibilità di trasporto pubblico gratuito da Aosta accompagnati dagli educatori de La petite ferme du bonheur).

La Petite ferme du bonheur è un centro estivo dove tutti i bambini sono benvenuti.

Per info e iscrizioni scrivete a lapetitefermedubonheuraps@gmail.com

Per l’esonero delle quote di iscrizione scrivete a La casa di sabbia tramite la pagina contatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *