Mozione sul turismo accessibile approvata dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta

Nella seduta dell’11 maggio del Consiglio regionale Valle d’Aosta – Conseil de la Vallée l’assemblea ha approvato una mozione che chiede di valorizzare gli itinerari outdoor accessibili a persone con disabilità, attraverso la creazione di un’apposita pagina sul portale Lovevda, prima dell’avvio della prossima stagione turistica, e previa richiesta alle Amministrazioni comunali competenti della gestione dei sentieri a cui sarà richiesto di comunicare i percorsi e gli itinerari outdoor che ben si prestano alla fruizione da parte delle persone con disabilità e di cui è garantita dalle Amministrazioni stesse la regolare manutenzione e percorribilità. Il consigliere regionale Dennis Brunod, primo firmatario della mozione, nelle premesse, ha citato anche il progetto “In alto con le ruote” quale esempio da valorizzare.

Siamo felici che la nostra piccola iniziativa abbia attirato l’attenzione anche della politica e sia stata un pretesto per continuare su scala decisamente più ampia ciò che è doveroso verso i residenti e turisti ossia un monitoraggio costante dei percorsi e la loro pubblicazione sul sito ufficiale della Regione. Il nostro progetto resta un’iniziativa che coccoleremo perché sappiamo che sta incoraggiando tanti a non temere la montagna, a considerare la Valle d’Aosta per le vacanze anche per chi si muove con le ruote, a scambiare le esperienze tra famiglie e infine a guardare l’orizzonte dalle cime che riusciamo a scalare con le ruote.

Ringraziamo il consigliere Dennis Brunosd e tutta l’assemblea (la mozione è passata con 33 voti favorevoli su 35 consiglieri) per questo importante passo, per la sempre maggiore attenzione e inclusione delle persone con disabilità nella quotidianità di tutti! Ci si vede sui sentieri percorrendoli con le ruote, zaino in spalla e sorriso che ci accompagna! Vi lasciamo il link alla nostra iniziativa e speriamo che presto nasca una sezione tutta più bella e più completa sul sito ufficiale della Regione Valle d’Aosta: In alto con le ruote

Vi invitiamo a leggere la mozione approvata dal Consiglio regionale che potete trovare qui: Mozione “Valorizzazione e promozione degli itinerari outdoor della nostra regione accessibili alle persone con disabilità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *