Incontro con la ministra della disabilità Alessandra Locatelli

Il 24 ottobre scorso si è svolto ad Aosta l’incontro della Ministra della disabilità Alessandra Locatelli con le associazioni presenti sul territorio valdostano che hanno potuto presentare alcuni quesiti. La casa di sabbia ha portato due problematiche all’attenzione della Ministra Locatelli che sono di competenza dello Stato e sulle quali da anni portiamo avanti delle lotte per la tutela dei diritti:

La prima riguarda l’assistenza infermieristica a scuola dei bambini con bisogni sanitari con la nutrizione e ventilazione artificiale. Per arrivare ad una vera inclusione scolastica e garantire il rispetto del diritto fondamentale quale l’istruzione è necessario che le Aziende Sanitarie Locali non si tirino indietro e garantiscano l’assistenza sanitaria ai bambini con nutrizione e ventilazione artificiale. Non è più accettabile dover rivolgersi all’autorità giudiziaria per poter frequentare la scuola e che non ci sia sul territorio nazionale uniformità nel garantire il diritto fondamentale all’istruzione.

La seconda ha riportato l’attenzione sull’indennità di accompagnamento che viene decurtata alle persone con disabilità e non autosufficienti quando sono ricoverate in ospedale per più di 30 giorni. Sappiamo che nel caso di bambini ricoverati la presenza dei genitori o altro personale di fiducia è quasi sempre imposta dall’ospedale (a volte formalmente con regolamenti dei singoli reparti, a volte in maniera meno esplicita), con uniche parzialissime eccezioni per i reparti di terapia intensiva. Inoltre la presenza costante dei genitori in Ospedale risulta spesso necessaria per esprimere il consenso informato ai trattamenti sanitari in base alle vigenti norme. Anche in queste situazioni con un ricorso presso l’INPS è possibile riottenere l’indennità decurtata. Riteniamo che una presa di posizione del Governo, con gli strumenti più opportuni, che possa evitare tagli, ricorsi e successivi riaccrediti almeno fino ai 14 di età sia doverosa e vantaggiosa per lo Stato e le famiglie.

Ministra delle disabilità Alessandra Locatelli
Ministra delle disabilità Alessandra Locatelli

Ringraziamo Lega Valle d’Aosta a per l’invito e per aver organizzato questo appuntamento.

Il TGR Valle d’Aosta ha dedicato un servizio all’incontro della Ministra Alessandra Locatelli con le associazioni in Valle d’Aosta e lo potete rivedere QUI. Dal minuto 3:00 potete vedere l’intervista con Agnieszka Stokowiecka, presidente de La casa di sabbia Onlus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *