L’associazione La casa di sabbia, fondata nel 2017 grazie alla storia di Hervé, ha sostenuto numerose famiglie nel garantire i diritti dei bambini con disabilità. In particolare, ci siamo concentrati sull’assistenza infermieristica a domicilio e a scuola, consentendo ai genitori di continuare a vivere, lavorare e prendersi cura di sé stessi, oltre a dedicare tempo di qualità ai fratelli e alle sorelle sani.
Riteniamo che sia necessario un cambiamento: la cura, l’assistenza e la dignità delle persone con disabilità non riguardano solo la famiglia o i genitori, ma coinvolgono tutti. Lavoriamo instancabilmente per promuovere questo cambiamento, affinché l’accesso all’assistenza adeguata e la realizzazione di un progetto di vita individuale dignitoso non siano considerati miracoli, ma diventino la normalità.
Sosteniamo le famiglie offrendo assistenza legale gratuita fino a tutti i gradi di giudizio necessari (leggete qui sull’iniziativa specifica: tutela dei diritti). Ciò significa anche coprire l’eventuale contributo unificato richiesto dallo Stato per accedere alla giustizia (una spesa che nel nostro caso varia da 43,00 euro a 975,00 euro, ma che può essere ancora più alta) e le spese legali quando, nonostante la vittoria della causa, il Giudice non le riconosce. Questo accade ancora troppo spesso, ma noi ci facciamo carico di queste spese. Grazie al nostro intervento, diversi bambini e bambine hanno potuto frequentare la scuola e avere l’assistenza infermieristica a casa.
Dal 2018, abbiamo utilizzato oltre 50.000 euro di donazioni per l’iniziativa di assistenza legale.
Questa cifra è notevole, soprattutto se si considera che La Casa di Sabbia non conta su grandi donatori, ma su persone comuni che donano somme modeste, comprese tra i 20 e i 50 euro. Queste donazioni ci permettono di rivendicare il rispetto dei diritti, come previsto dalla Convenzione delle Nazioni Unite per i diritti delle persone con disabilità.

Diritti dei bambini con disabilità
Unitevi a noi in questo importante cambiamento!
Come?
Non offriamo un’ampia gamma di prodotti solidali perché la nostra filosofia si basa sul dono disinteressato, non su ricompense materiali. Crediamo che la generosità verso le cause meritevoli sia un valore in sé.
Detto questo, ecco come potete aiutarci a generare le donazioni:
Invitate i vostri amici e conoscenti a visitare la pagina con le iniziative – COSA FACCIAMO. Qui possono conoscere le nostre iniziative, leggere le relazioni annuali e il rendiconto delle donazioni perché operiamo in trasparenza su quanto ricevuto e come speso.
Suggerite loro di sostenerci in uno dei tanti modi disponibili: https://lacasadisabbia.org/come-sostenerci/ Le opzioni includono:
- BONIFICO BANCARIO: alle seguenti coordinate bancarie: IT19P0306909606100000155600 (Intesa Sanpaolo S.p.A., il conto corrente è intestato a La casa di sabbia Onlus).
- PAYPAL: paypal.me/lacasadisabbia
- SATISPAY: cliccando sul seguente indirizzo: https://tag.satispay.com/lacasadisabbia
- CARTA DI CREDITO: utilizzando il pulsante Fai una donazione sulla nostra pagina Facebook (le donazioni che riceviamo tramite la pagina Facebook sono libere da commissioni).
Ogni piccolo contributo fa la differenza quando tante persone credono e donano. Fatelo anche voi!