Su questa pagina raccogliamo i risultati dei laboratori fatti presso le scuole e altrove con l’utilizzo del programma di programmazione visuale Scratch e della scheda Makey Makey a favore della disabilità.
I bambini e i ragazzi con disabilità cognitive e motorie spesso non riescono ad utilizzare tastiere classiche e mouse, ma hanno tantissima voglia di sperimentare e di vivere i suoi spazi di autonomia.
I progetti realizzati sono aperti a tutti i bambini e ragazzi che grazie ad essi possono sperimentare maggiore autonomia e la gioia di “sfogliare” da soli un libro! Per fruire dei progetti su Scratch, è sufficiente avere la scheda Makey Makey (acquistabile su Amazon con il costo di circa 30 euro) in quanto il pulsante da collegare alla scheda si può creare con qualsiasi materiale conduttivo (ad esempio carta stagnola, frutta, pongo o… skifidol 🙂 ).
Per far partire le storie su Scratch è sufficiente seguire le indicazioni pubblicate nei singoli progetti linkati sotto.
LA CANZONE DI SONIA
Il progetto su Scratch – La canzone di Sonia
UN GIRO DEL MONDO PER FEDERICA
Il progetto su Scratch – Un giro del mondo per Federica
RIBES AL MARE
Il progetto su Scratch – Ribes al mare
RIBES, BAMBINO BIRICHINO
Il progetto su Scratch – Ribes, bambino birichino
IL NATALE DI CAGLIOSTRO
Il progetto su Scratch – Il Natale di Cagliostro
Questo progetto ha dato vita anche al libro pubblicato dall’associazione La casa di sabbia “Il Natale di Cagliostro” grazie al quale abbiamo potuto raccogliere le donazioni e realizzare la parte digitale su Scratch. Se vuoi acquistare il libro cartaceo di questo progetto puoi sempre farlo! Clicca QUI e prendilo su Amazon, ogni copia sostiene l’associazione e i nuovi progetti su Scratch.
IL TRENINO DEGLI ANIMALI.
Il progetto su Scratch – Il trenino degli animali.
LA CORSA DELLA LUMACA
Il progetto su Scratch – La corsa della lumaca
In questo video potete vedere come funziona una storia realizzata con la programmazione visuale e la scheda Makey Makey. Il pulsante che utilizza Hervé è quello classico, ma può essere sostituito da uno creato con materiali comuni come descritto sopra (se su questo siete in difficoltà non esitate a scriverci un messaggio).
Se volete invece approfondire le informazioni sul nostro laboratorio inclusivo di programmazione visuale che attiviamo presso le scuole in Valle d’Aosta cliccate su questo link: Costruiamo e giochiamo insieme.