Cosa regalare per Natale ad un bambino con disabilità?

Con l’arrivo di novembre, genitori, nonni e amici iniziano a chiedersi: “Cosa regalare per Natale a un bambino con disabilità?”. Non esiste una risposta unica, ma di risposte ce ne sono tantissime! Quest’anno abbiamo realizzato un documento di oltre 30 pagine con moltissime idee di giocattoli e giochi adatti ai bambini con disabilità. È una raccolta di idee che speriamo possa guidarvi nella scelta dei regali: una guida basata sui suggerimenti dei genitori che, aderendo all’iniziativa Gioco anch’io, ci raccontano con cosa giocano i loro figli con disabilità, e sulla nostra esperienza nel testare tanti giochi negli ultimi anni. 

Giocare è un diritto fondamentale per ogni bambino, perché il gioco non solo diverte ma stimola la creatività, sostiene lo sviluppo emotivo e sociale e crea connessioni significative con gli altri. Con la nostra guida, vogliamo assicurarci che ogni bambino, indipendentemente dalle sue abilità, possa vivere la gioia e l’esperienza inclusiva del gioco, sentendosi parte attiva della magia del Natale.  

Cosa regalare per Natale ad un bambino con disabilità?

Abbiamo considerato nella guida i giochi classici, usati da tutti i bambini, da utilizzare con alcuni accorgimenti anche da parte di bambini con disabilità. Parliamo dei giochi adattati che funzionano a pile e si attivano con il sensore della nostra iniziativa Gioco anch’io. Vediamo i giochi causa-effetto che più si adattano al contesto della disabilità gravissima. Ma andiamo anche oltre! Consigliamo giochi sensoriali per stimolare il tocco e l’udito. Vediamo i giochi da spettatore e perché non anche quelli realizzati con la comunicazione aumentativa e alternativa?

Un documento pieno di idee perché i genitori, amici, nonni possano avere tante idee su cosa regalare a Natale ad un bambino con disabilità! Questo documento viene inviato via e-mail a tutte le persone che si iscrivono alla nostra newsletter.

Puoi iscriverti qui alla nostra newsletter:

NEWSLETTER LA CASA DI SABBIA

Ti arriverà un’email di conferma e se confermi ti verrà subito inviata la prima lettera con il pdf “Idee regalo per i bambini con disabilità” allegato.

Le nostre newsletter sono poi bimensili! Saremo felici di condividere con te le notizie dell’associazione, le iniziative e le storie di chi tocca da vicino la disabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *