Poco prima di Natale, il 18 dicembre 2023, la Giunta regionale della Regione Autonoma Valle d’Aosta ha approvato la deliberazione n. 1524 con la quale disciplina i criteri e le modalità per l’erogazione dei contributi a favore delle persone non autosufficienti in applicazione delle leggi regionali n. 10/2010 e n. 19/2023.
Questa nuova deliberazione abroga quelle precedenti tra le quali la deliberazione n. 484/2022 (sostegno alle persone con disabilità gravissima e affette da SLA) che abbiamo analizzato QUI.
La DGR n. 1524/2023 prevede diversi sostegni, che riassumiamo qui sotto in modo molto sintetico rinviandovi alla deliberazione della Giunta che alleghiamo in fondo:
Art. 18 – Assegni di cura a sostegno della domiciliarità
Sono rivolti alle persone sopra 65 anni e ai minori in possesso della certificazione attestante la disabilità grave ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/1992. Per accedere è necessario un ISEE inferiore ai 21.000 euro. Il contributo serve per il pagamento di un’assistente personale e varia tra i 100 e gli 800 euro mensili. Le risorse stanziate per l’anno 2024 sono pari a 700.000 euro.
Art. 19 – Contributi per il pagamento di rette in strutture socio-assistenziali, sociosanitarie e riabilitative
Sono rivolti alle persone di età pari o superiore a 65 anni o con una grave patologia invalidante risultanti da una certificazione medica. La soglia di ISEE massima per accedere al contributo è di 45.000,00. Le risorse stanziate per l’anno 2024 sono pari a 1.500.000 euro.
Art. 21 bis – Contributi a favore di persone con disabilità gravissima o affette da sclerosi laterale amiotrofica SLA
Queste disposizioni sostituiscono la precedente deliberazione della Giunta regionale n. 484/2022 introducendo alcune “novità” e modifiche rispetto al passato come ad esempio l’introduzione di un limite dell’ISEE (70.000 euro per le persone con disabilità gravissima e 90.000 euro per i minori e le persone con la diagnosi di sclerosi laterale amiotrofica SLA). I valori dell’assegno per il caregiver familiare non sono stati modificati e a seconda della gravità della persona variano tra 440 a 2.000 euro mensili. Anche il contributo per l’assunzione dell’assistente personale oppure più assistenti personali non ha subito variazioni e ammonta al 70% del costo complessivo senza un tetto massimo. Le risorse stanziate per l’anno 2024 sono pari a 1.550.000 euro.
Art. 22 Contributi per la vita indipendente a favore di persone con disabilità
Sono rivolti alle persone tra 18 e 65 anni con disabilità grave, come definito dall’art. 3, comma 3, della l. 104/1992. Il contributo è pari al 70% del costo complessivo del servizio di assistenza alla vita indipendente per le persone che usufruiscono dello stesso e che presentano un ISEE pari o inferiore a euro 20.000 e al 50% per coloro che presentano un ISEE superiore a euro 20.000,00 e pari o inferiore a euro 40.000. Le risorse stanziate per l’anno 2024 sono pari a 220.000 euro.
Sostegno per le persone non autosufficienti in Valle d’Aosta
Questa deliberazione rappresenta il cuore del sistema di sostegno per le persone non autosufficienti in Valle d’Aosta e pur riconoscendo i suoi punti di forza come ad esempio i contributi ai caregiver di cui all’art. 21 bis che variano tra 440 e 2.000 euro che rappresentano un aiuto alle persone che spesso per prendersi cura della persona non autosufficiente hanno dovuto lasciare il lavoro, non possiamo non evidenziare alcuni elementi che a nostro avviso costituiscono punti deboli del sistema, tra i quali:
- la carenza di misure transitorie per l’applicazione delle nuove regole ai soggetti già beneficiari;
- la valutazione dell’impatto sui carichi di lavoro dell’UVMD dei progetti previsti dalle varie misure;
- la mancata applicazione dell’istituto del silenzio assenso a fronte di termini per la conclusione del procedimento più lunghi di quelli ordinari;
Altri punti riguardano invece le singole misure e saranno oggetto di futuri approfondimenti. Al momento segnaliamo per la misura “CONTRIBUTI A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ GRAVISSIMA O AFFETTE DA SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA SLA” i seguenti punti:
- non chiarezza delle modalità di gestione delle graduatorie in caso di esaurimento delle risorse;
- presunto trattamento discriminatorio causato della diversità di soglie ISEE tra le persone con disabilità gravissima con la SLA (Isee di 90.000 euro) e gli altri beneficiari (70.000 euro) della misura;
- indeterminatezza dei criteri per la determinazione dell’importo del contributo per il caregiver familiare.
Purtroppo su questa deliberazione così importante per i cittadini valdostani non c’è stato un confronto con le associazioni lasciandoli l’opportunità di esprimere il parere e presentare le osservazioni.
A fine dicembre La casa di sabbia ha presentato alla Regione autonoma Valle d’Aosta un accesso agli atti per conoscere meglio le motivazioni di alcune scelte rispetto a questa deliberazione.
La struttura competente della Regione dovrebbe risponderci entro la fine del mese di gennaio, vi terremo informati in quanto senza la documentazione in mano non vogliamo esprimere i giudizi.
—
Da scaricare per approfondimenti: deliberazione della Giunta regionale della Valle d’Aosta n. 1524 del 18 dicembre 2023.
Ottimo lavoro di sintesi, grazie!